Raspberry PI GPIO – Tutti i segreti del pinout

Raspberry PI GPIO pinout

Come avere tutte le informazioni inerenti il pinout relativo al GPIO del Raspberry PI sempre a portata di mano (o di tastiera).

Una potente caratteristica del Raspberry Pi è la fila di pin GPIO (input / output generico) lungo il bordo superiore della scheda. Un’intestazione GPIO a 40 pin si trova su tutte le attuali schede Raspberry Pi (non descritta su Pi Zero e Pi Zero W). Prima del Pi 1 Model B + (2014), le schede comprendevano un’intestazione a 26 pin più corta.

Qualsiasi pin GPIO può essere designato (nel software) come pin di input o output e utilizzato per un’ampia gamma di scopi.

Nota: la numerazione dei pin GPIO non è in ordine crescente; I pin GPIO 0 e 1 sono presenti sulla scheda (pin fisici 27 e 28) ma sono riservati per un uso avanzato (vedi sotto).

Voltaggi

Sulla scheda sono presenti due pin 5V e due pin 3V3, oltre a un numero di pin di terra (0V), che non sono configurabili. I pin rimanenti sono tutti pin 3V3 per uso generico, il che significa che le uscite sono impostate su 3V3 e gli ingressi tollerano 3V3.

Uscite

Un pin GPIO designato come pin di uscita può essere impostato su alto (3V3) o basso (0V).

Ingressi

Un pin GPIO designato come pin di ingresso può essere letto come alto (3V3) o basso (0V). Ciò è facilitato dall’uso di resistenze interne di pull-up o pull-down. I pin GPIO2 e GPIO3 hanno resistenze pull-up fisse, ma per altri pin questo può essere configurato nel software.

Raspberry PI gpio pinout

Altre informazioni

Oltre a semplici dispositivi di input e output, i pin GPIO possono essere utilizzati con una varietà di funzioni alternative, alcune sono disponibili su tutti i pin, altre su pin specifici.

Vediamo assieme queste caratteristiche.

PWM (Pulse Wave Modulation, o modulazione di larghezza di impulso)

  • Software PWM disponibile su tutti i pin
  • Hardware PWM disponibile su GPIO12, GPIO13, GPIO18, GPIO19

SPI

  • SPI0: MOSI (GPIO10); MISO (GPIO9); SCLK (GPIO11); CE0 (GPIO8), CE1 (GPIO7)
  • SPI1: MOSI (GPIO20); MISO (GPIO19); SCLK (GPIO21); CE0 (GPIO18); CE1 (GPIO17); CE2 (GPIO16)

I2C

  • Dati: (GPIO2); Orologio (GPIO3)
  • Dati EEPROM: (GPIO0); Orologio EEPROM (GPIO1)

Seriale

  • TX (GPIO14)
  • RX (GPIO15)

È possibile accedere a un pratico riferimento sul Raspberry Pi aprendo una finestra di terminale ed eseguendo il pinout dei comandi.

Raspberry PI GPIO pinout

Questo strumento è fornito dalla libreria GPIO Zero Python, che è installata per impostazione predefinita sull’immagine desktop del sistema operativo Raspberry Pi, ma non su Raspberry Pi OS Lite.

Un ulteriore comodo riferimento della piedinatura del GPIO Raspberry e delle funzioni di accesso è disponibile su it.pinout.xyz/#.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.