Nvidia RTX Voice funziona anche sulla serie GTX!

RTX Voice GTX

Con l’uscita della serie RTX 3000 di Nvidia sono state inserite anche delle funzioni davvero interessanti di cui vi avevamo già parlato dopo la presentazione. Tra queste era stato messo a disposizione Nvidia Broadcast, strumento davvero utile per le attività di streaming. Una delle funzioni più valide consiste nella cancellazione del rumore (noise cancellation). Il suo scopo è quello di eliminare tutti quei rumori molesti non necessari alla registrazione o riproduzione.

Già tempo fa era stata dimostrata la non necessità di un hardware “RTX” e Nvidia ha finalmente deciso di sbloccare Nvidia RTX Voice sulle schede video della serie GTX, in particolare dalla serie GTX 600 in poi. Prima di continuare però vorrei avvisare i possessori delle serie RTX di scaricare ed installare invece il software Nvidia Broadcast.

Se non l’avete mai provato ecco cosa vi troverete davanti.

RTX voice

Molto semplice vero? Vi basterà scegliere un dispositivo di input (ad esempio un microfono) e un dispositivo di output (Gli altoparlanti o comunque qualsiasi dispositivo di riproduzione audio). Con la spunta “Remove background noise from my microphone” attiverete la soppressione del rumore, e con barra variabile potrete scegliere esattamente di quanto ridurre.

Nvidia consiglia però di disattivare la cancellazione sul output e di attivarla solo in casi specifici (potete tranquillamente provarla e disattivarla).

Una volta fatto questo dovrete impostare come predefinito (o comunque selezionare input RTX nel software dove vorrete la riduzione del rumore) nelle impostazioni audio di riproduzione e registrazione.

This slideshow requires JavaScript.

Per concludere vi basterà disattivare qualsiasi tipo di riduzione del rumore del software che vorrete utilizzare.

Ecco dove potete scaricare RTX Voice: quando funziona fa davvero i miracoli, ma purtroppo con una GTX 650 ho avuto diversi problemi di impostazione. Inoltre il software sembrerebbe in versione beta… ma immagino che non verrà mai aggiornato. Ma come si dice al mio paese, “piuttosto che niente, è meglio piuttosto“.

Voi che l’avete provato come vi siete trovati? Fatecelo sapere e continuate a seguirci per ulteriori news!

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.