Raspberry Pi Pico: come costruire un voltmetro

Raspberry PI Pico

Raspberry PI Pico rappresenta il meglio dei mondi Raspberry e Arduino: si tratta di un microcontrollore basato sul nuovo chip dual core M0+.

Raspberry Pi ha appena rilasciato Raspberry Pi Pico, la prima scheda microcontrollore basata sul nuovo chip RP2040, progettato per essere un microcontrollore economico (4 dollari USA) e flessibile, e una piattaforma di sviluppo in grado di lavorare con i linguaggi C/C++ e Python. Il chip RP2040 incorpora un nuovo processore dual core Cortex M0+ in tecnologia ARM, in grado di funzionare a ben 133MHz, che può far conto su 2 MB di flash memory precaricata e 264 KB di SRAM.

Con questa piccola board dalle grandissime potenzialità si può creare qualsiasi tipologia di strumento. Numerosi maker si sono messi all’opera per offrire agli utenti tantissime informazioni per numeri progetti.

Stewart Watkiss ha pensato di trasformare la board Rasbperry Pi Pico in un voltmetro.

voltmetro

Il voltmetro è uno strumento per la misura della differenza di potenziale elettrico tra due punti di un circuito.

Watkiss voleva utilizzare SPI o I2C, ma alla fine ha deciso di impiegare la porta seriale UART e uno dei pin analogico-digitale di Pico per monitorare l’ingresso della tensione. Le informazioni sulla tensione vengono trasferite al Raspberry Pi tramite UART e da lì vengono trasmesse a una GUI personalizzata scritta utilizzando Pygame Zero, un modulo di creazione multimediale per Python.

Nonostante Pico si affidi a MicroPython per la sua programmazione, i due dispositivi possono comunicare tra loro abbastanza facilmente. Nel caso foste interessati a replicare quest’opera, vi consigliamo di visitare il sito web di Pengiun Tutor per trovare tutti i file necessari a realizzare il vostro voltmetro personalizzato con un Raspberry Pi Pico.

Ecco qui il video di Stewart Watkiss che spiega come realizzare un voltmetro con una board Raspberry Pi Pico.

Per chi non sapesse cosa fosse…

Il nostro Luigi Morelli scrisse un articolo a riguardo, per chi fosse interessato ad approfondire potete leggere il suo articolo: Protocolli di comunicazione su SBC: UART, I2C, SPI

Il Serial Peripheral Interface o SPI, in informatica, indica un sistema di comunicazione seriale tra un microcontrollore e altri circuiti integrati o tra più microcontrollori.

I²C è un sistema di comunicazione seriale bifilare utilizzato tra circuiti integrati.

Lo UART o Universal Asynchronous Receiver-Transmitter è un dispositivo hardware, di uso generale o dedicato, che converte flussi di bit di dati da un formato parallelo a un formato seriale asincrono o viceversa.

Pygame è un insieme multipiattaforma di moduli Python progettati per la creazione di giochi. I moduli sono progettati per essere semplici, facili da usare e divertenti, una parte fondamentale dell’ideologia di Pygame.

MicroPython è un’implementazione software del linguaggio di programmazione Python 3, scritto in C, ottimizzato per l’esecuzione su un microcontrollore.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.