Arduino: come costruire un misuratore laser

Il mondo di Arduino permette di creare tantissimi progetti utili ed uniti ad una stampante 3d ed un powerbank le possibilità di realizzare progetti portatili è pressoché infinita. In questo articolo vedremo come realizzare un misuratore laser con Arduino posto all’interno di un case stampato in 3d. Il progetto è davvero semplice da realizzare.

Il misuratore laser è uno strumento di precisione per la misura delle distanze ed è in grado di dirci con ottima precisione la distanza fra due punti. È evidente che il numero di occasioni in cui può farci comodo è elevato.

  • Ci è sempre utile per ogni misura, in quanto ci permette di rilevarla senza spostarsi e impegnarsi fisicamente. Il processo è veloce ed estremamente performante.
  • Ci è comodo se il numero delle misure da rilevare è molto alto. In tal caso l’ottimizzazione delle operazioni si fa sentire.
  • Ci è necessario quando dobbiamo prendere misure che ci costringono a raggiungere punti che non sono raggiungibili fisicamente. Per esempio punti in quota.
  • Il misuratore laser è preciso e l’errore nella misurazione è davvero limitato. Una misura a mano è sempre meno precisa.

Il telemetro laser è uno strumento di alta precisione per la misura di distanze fra due punti, il cui funzionamento si basa sull’emissione di un raggio laser di bassa energia e quindi teoricamente non pericoloso.

Il misuratore laser funziona grazie ad un cronometro elettronico interno che misura il tempo di andata e di ritorno del raggio laser. Quindi, conoscendo tempo di percorrenza e velocità della luce, è in grado di ricavare la distanza percorsa.

Quelli usati normalmente sono misuratori laser portatili e il loro funzionamento si basa su una strategia di rilievo della distanza diversa da quanto esposta.
Infatti, è problematico costruire un cronometro elettronico portatile in grado di misurare istanti di tempo così minimi da poter cogliere la velocità della luce su brevi distanze. È complesso e oneroso.

Quindi, viene invece misurata la frequenza di auto-oscillazione del raggio laser. Il raggio viene proiettato. Di qui rimbalza sulla superficie verso la quale lo rivolgiamo. Torna dunque indietro e un sensore lo rileva. Quindi, avendolo percepito, lo spegne. A questo punto il laser si riaccende e riparte il ciclo appena descritto. Contando le oscillazioni del sistema si ricava la frequenza di accensione e spegnimento del sistema. Ovvero, il numero di oscillazioni che avvengono in un secondo. Da qui, conoscendo la velocità della luce, si ricava la distanza.

I componenti da utilizzare sono riportanti nell’immagine sottostante:

laser

Il diagramma di collegamento è il seguente:

laser

Nel video seguente dal minuto 5:26 saranno riportanti i passaggi tramite il quale sarà possibile costruire il proprio distanziometro laser:

Scarica codice, sketch e stl. file:  http://bit.ly/2tc1Whh

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.