LED RGB con ESP8266 e connettore ATX? Certo!

Avete mai pensato di pilotare dei LED RGB con alimentazione standard ATX? Da oggi si può!

Adrian McEwen ha parlato specificamente della sua scheda hardware open source ESP8266 “My Baby’s Got LED” alimentata da … un caricatore USB? No. Una batteria? Non scherziamo. La scheda ESP8266 è dotata di un connettore ATX, perfettamente idoneo al collegamento con un alimentatore standard che si trova nei PC tower e nei desktop.

Questo perché la scheda è progettata per controllare una stringa di LED RGB Neopixels / WS2812 e, un alimentatore ATX da 500 W, può alimentare fino a 500 LED.

 

LED RGB

 

Specifiche tecniche “My Baby’s Got LED

  • Modulo wireless – ESP-WROOM-02 Modulo ESP8266 con connettività WiFi 4.
  • Connettore strip LED – Morsettiera a 4 pin.
  • Espansione: 2x header a 9 pin non popolati con passo da 2,54 mm per un facile accesso ai pin dal modulo wireless.
  • Debug: header seriale per la programmazione (e alimentazione durante la programmazione poiché probabilmente non si desidera collegare l’alimentatore ATX in quel momento).
  • Varie – WiFi, alimentazione LED e LED di rete; Tasto reset.
  • Alimentazione: connettore ATX a 24 pin per l’alimentazione-

Progettata con KiCad, la scheda è hardware open source e viene pre-programmata con il server Web WLED per controllare NeoPixel e semplificare le cose. Avete solo bisogno di collegare la striscia LED e fissare i fili con i terminali a vite, collegare l’alimentatore del PC ATX e collegare il telefono o il PC al punto di accesso WiFi WLED per controllare le luci.

 

LED RGB

 

WLED funziona anche con l’app mobile WLED per Android o iOS e, per l’integrazione con i sistemi di automazione domestica, supporta anche le API di richiesta JSON e HTTP e il protocollo MQTT.

Adrian ha messo a disposizione il progetto via KiCad a questo indirizzo. Noi di Moreware vi raccomandiamo di non “rubarlo”, ma di citare sempre Adrian McEwen come autore del progetto. Si tratta senza dubbio di una soluzione interessante, specialmente per il modding di PC o la domotica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.