Raspberry annuncia kit ufficiale con ventola a 5 $

La board Raspberry Pi 4 è molto spesso soggetta a surriscaldamenti a causa di vari impieghi più o meno pesanti per la SBC. In caso di surriscaldamento vi è un effetto deleterio per le performance a causa del thermal throttling, che consiste in una riduzione delle frequenze di funzionamento.

La Raspberry Pi Foundation ha ha rilasciato il suo ultimo kit, proposto a soli 5$, composto da una ventola e di un comodo dissipatore da posizionare sul SoC del dispositivo per massimizzare il raffreddamento. Ovviamente è compatibile con il case ufficiale e la ventola da 5v si aggancia al case del Raspberry Pi e si collega a tre dei 40 pin GPIO per quanto concerne l’alimentazione e il funzionamento,

Esistono già da tempo soluzioni custom per il raffreddamento della SBC ma mancava una proposta ufficiale. Questo kit (secondo Raspberry Pi Foundation) è sufficiente a prevenire il throttling. La piccola ventola supporta la tecnologia PWM (via GPIO) e le misure ammontano a 1,8×1,8×1 centimetri e ha una portata di 1,4 CFM; l’installazione è molto semplice in quanto la ventola viene agganciata alla parte inferiore del coperchio. Secondo quanto riporta Raspberry Pi Foundation, con questo accorgimento la temperatura sotto stress scende di circa 10 °C, passando da 80 a 70 °C quando la dev board è installata nel case Raspberry ufficiale.

In un messaggio pubblicato sul sito ufficiale, Eben Upton, amministratore delegato di Raspberry Pi Trading, ha spiegato come funziona la CPU ARM di Raspberry Pi:

Come tutti i prodotti elettronici, Raspberry Pi genera calore durante l’utilizzo. Così come la maggior parte dei prodotti fanless, ad esempio i telefoni cellulari, Raspberry Pi 4 è stato originariamente progettato per funzionare in modalità “sprint-and-recover”. Ciò significa che se la CPU viene usata al massimo delle prestazioni per un periodo prolungato si surriscalda e alla fine rallenta la sua frequenza per limitare la temperatura.

La ventola per case Raspberry Pi 4 è stata progettata per agganciarsi all’interno del case ufficiale tramite un telaio in plastica che tiene la ventola ad un angolo in cui l’aria fresca può fluire attorno alle porte USB/Ethernet ed essere soffiata direttamente sul System on Chip, il quale viene ulteriormente raffreddato utilizzando il dissipatore in dotazione.

ventola

La ventola si attiva nel momento in cui si raggiungono gli 80°C, ma gli utenti possono modificare questo parametro dal sistema operativo a proprio piacimento, in modo da far rendere la board al meglio anche nei carichi di lunga durata o in ambienti ad alta temperatura. La ventola ha una durata di vita di 30.000 ore e non è troppo rumorosa.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale https://www.raspberrypi.org/blog/new-raspberry-pi-4-case-fan/
Per coloro i quali sono interessati all’acquisto della board possono utilizzare il seguente link.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.