Arduino: costruire un rilevatore distanziamento sociale

Il mondo di Arduino è pieno di maker che ogni giorno creano progetti davvero utili e interessanti alla società. Barney Nicholl ha deciso di creare un dispositivo indossabile alimentato a batteria che mostrasse facilmente a un’altra persona se stava superando la distanza sociale limite consigliata di 1-2 metri.

Il progetto in questione è basato su Arduino ed utilizza un sensore di distanza ad ultrasuoni HC-SR04 e nel momento in cui la distanza che frappone colui che indossa il dispositivo a colui che si trova di fronte a lui è superiore al limite di distanza imposto si accende un LED verde, in caso contrario (ossia la distanza che separa i due è minore al limite di distanza imposto) si accenderà un LED rosso.

Il sensore in questione è molto preciso, ma come visto in un articolo che approfondisce il funzionamento del sensore (clicca qui per maggiori informazioni), vi sono alcuni oggetti, come i superfici morbide (peluche), che assorbono le onde sonore impedendo la corretta misurazione.

I materiali utilizzati per la creazione di questo progetto sono i seguenti:

Arduino

Gli strumenti da utilizzare sono i seguenti:

Barney Nicholl ha progettato la custodia su Tinkercad ed è gratuita e semplice da utilizzare. Ecco qui i link per poter scaricare i progetti in 3D.

Il diagramma di collegamento è il seguente:

Arduino

Ecco qui un’immagine finale del progetto.

Arduino

Il codice da utilizzare per il coretto funzionamento è il seguente:

Il progetto realizzato da Barney Nicholl è molto carino e divertente e può tornare utile in tante occasioni in questo periodo.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.