
SPARK Microsystems promette grandi guadagni in termini di efficienza energetica con il suo nuovo kit di rilevamento della presenza LE-UWB.
SPARK Microsystems, azienda canadese produttrice di semiconduttori fabless, ha annunciato un kit di sviluppo basato sulla sua tecnologia Low-Energy Ultra Wideband (LE-UWB), che, a suo dire, può offrire capacità di rilevamento della presenza con un’efficienza energetica venti volte superiore rispetto ai suoi concorrenti.
“La domanda di soluzioni di rilevamento della presenza per persone, risorse e apparecchiature è in rapida crescita. I costi di implementazione e di manutenzione legati alla sostituzione delle batterie, insieme alla resilienza alle interferenze e alla flessibilità delle soluzioni, sono diventati fattori chiave di differenziazione in un mercato sempre più competitivo”, afferma Alberto Prud’homme di SPARK Microsystems. “È necessario un nuovo approccio per ottenere un rilevamento della presenza a basso consumo, robusto e resiliente alle interferenze, sfruttando efficienze di sviluppo che eliminano le congetture e velocizzano i cicli di progettazione. Il nuovo PDK [Presence Detection Kit] di SPARK è il punto di partenza perfetto per accelerare la creazione di dispositivi connessi di nuova generazione, sensibili al contesto.”

Il nuovo kit di sviluppo, che, come suggerisce il nome, è progettato per carichi di lavoro di rilevamento della presenza, utilizza la tecnologia brevettata LE-UWB dell’azienda, un’alternativa a bassissimo consumo energetico alla tradizionale banda ultralarga, che secondo l’azienda offre un’efficienza energetica 20 volte superiore. Per coloro che hanno già esaminato i beacon Bluetooth e Bluetooth Low Energy (BLE) per il rilevamento della presenza, SPARK afferma un guadagno di efficienza di dieci volte inferiore, ma comunque impressionante, che si traduce in un consumo di 30 µW a una frequenza di campionamento di 4 Hz, afferma l’azienda.
Nonostante il basso consumo energetico, l’approccio dell’azienda non lesina sulle funzionalità: SPARK afferma che il suo PDK supporta la comunicazione unidirezionale e bidirezionale, il rilevamento di beacon a bassissimo consumo con zone di rilevamento personalizzabili e calcoli di prossimità e distanza con tempo di volo (ToF) in linea di vista.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di SPARK Microsystems; l’azienda non ha divulgato i prezzi, ma afferma che i kit sono ora disponibili per l’ordine tramite il suo ufficio vendite.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano
- Raspberry PI 5
- Raspberry PI 400
- Raspberry PI Pico
- Programmiamo il Pico