Olimex presenta una seconda versione del Raspberry Pi Pico 2

Olimex ha annunciato un’altra versione del Raspberry Pi Pico 2 con un’elevata capacità di pin, una scheda di sviluppo basata su RP2350B chiamata RP2350-PICO2-BB48, che ora offre tutti i 48 pin di input/output (GPIO) generici in un formato adatto alle breadboard.

Il fondatore di Olimex, Tsvetan Usunov, ha presentato la sua prima versione del Raspberry Pi Pico 2 nel novembre 2024 con il nome di PICO2-XL, una scheda robusta costruita attorno al microcontrollore Raspberry Pi RP2350B ma con doppie file di header per offrire tutti i 48 pin di input/output (GPIO) generici. Il lancio è previsto per gennaio 2026 con i nomi PICO2-XL e PICO2-XXL, quest’ultima mantenendo il formato originale ma aggiungendo 8 MB di SRAM pseudo-statica (PSRAM) e portando la memoria flash quad-SPI a 16 MB.

 

Olimex

 

Il grande problema di queste due board è che entrambe non fossero assolutamente compatibili con le breadboard, nonostante fosse stata utilizzata una spaziatura dei pin di 0,1″ per i connettori – ed è qui che entra in gioco la RP2350-PICO2-BB48 non XL/XXL. Come i suoi predecessori, la scheda è costruita attorno al microcontrollore Raspberry Pi RP2350B e, analogamente ad essi, sfrutta tutti i 48 pin GPIO, ma lo fa su due soli connettori, estendendo la lunghezza della scheda anziché la sua larghezza per garantire la compatibilità con le breadboard.

Altre caratteristiche includono la possibilità di includere gli stessi generosi 8 MB di PSRAM e 16 MB di flash della PICO2-XXL, pulsanti fisici di reset e avvio, un connettore USB Type-C per dati e alimentazione, un regolatore da 3,3 V CC con uscita da 2 A, uno slot per schede microSD opzionale per ulteriore spazio di archiviazione e connettori Qwiic/STEMMA e UEXT per l’espansione senza saldature.

Le schede sono ora disponibili per l’ordine sullo store Olimex, al prezzo di 9,95 € per la versione RP2350-PICO-BB48 senza PSRAM e 16 MB di flash e 13,95 € per RP2350-PICO2-BB48R con 8 MB di PSRAM, 16 MB di flash e slot per scheda microSD. Come sempre, i progetti delle schede sono disponibili su GitHub come file di progetto KiCad con licenza MIT.

 

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.