Unusual Clock – Avete mai pensato di avere un orologio ribaltabile?

Unusual Clock. Che diavoleria è questa? Il progettista di elettronica Marcin Saj ​​ha creato quello che lui stesso definisce un “orologio insolito”, utilizzando una serie modulare di dischi elettromeccanici che ruotano per un’esperienza piacevolmente analogica a ogni minuto.

“Ho costruito un orologio che segna il tempo in modo non convenzionale: parzialmente codificato, ma comunque facile da leggere a colpo d’occhio”, afferma Saj a proposito della sua ultima creazione. “La sua forma pulita e rettangolare gli conferisce un aspetto preciso e ingegnerizzato, mentre il suono ritmico dei dischi che ruotano aggiunge un fascino silenzioso e meccanico. Progettato per spazi di lavoro, laboratori, studi o qualsiasi ambiente in cui il design pratico e l’estetica tecnica siano apprezzati, questo orologio colma il divario tra utilità e appeal visivo.”

I display a disco ribaltabile funzionano esattamente come suggerisce il nome: anziché avere LED luminosi o segmenti LCD, come la maggior parte dei moderni display di orologi digitali, un display a disco ribaltabile attiva il ribaltamento meccanico di un disco fisico – un lato tipicamente nero e l’altro di un colore brillante a contrasto. Nel caso del progetto di Saj, c’è più di un display: l’orologio è composto da un quartetto di matrici a punti ribaltabili 3×3.

 

Una matrice 3×3, ovviamente, non è sufficiente per visualizzare i numeri nel modo tradizionale – ed è qui che entra in gioco la “codifica parziale”. Ogni quarto dell’orologio rappresenta una cifra: due per le ore, due per i minuti. I punti vengono capovolti secondo uno schema che imita quello di un numero arabo tradizionale, sebbene a una risoluzione molto bassa: numeri come “4” e “0” sono relativamente riconoscibili, ma altri come “8” – rappresentato da tutti i dischi capovolti tranne una singola tacca nell’angolo in alto a sinistra – richiederanno un po’ di tempo per abituarsi.

Non si tratta del primo progetto di Saj con display a flip-disc, ma potrebbe essere il più accessibile. “Questa volta ho deciso di realizzare un orologio completamente funzionante, assemblato e pronto all’uso, basta collegare l’alimentatore”, spiega il progettista. “Il cuore dell’orologio è il microcontrollore ATmega328 [Microchip] (quarzo esterno di default a 16 MHz). Il codice dell’orologio è stato scritto nell’IDE Arduino e utilizza MiniCore.”

Come per gli altri suoi progetti, Saj sta finanziando la produzione del nuovo orologio su Kickstarter con premi fisici a partire da 129 euro (circa 144 dollari), incluso un orologio completamente assemblato in un case in acrilico tagliata al laser; la spedizione dell’hardware è prevista per agosto, per raggiungere i finanziatori a settembre, afferma Saj.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.