Ivuue: la dashboard IoT Cloud più semplice per Raspberry Pi

Utilizzando node-RED, iVuue consente al tuo progetto IoT di essere operativo sul web in pochi minuti. Nessun codice, solo programmazione “grafica”.

Microgro nasce da un nuovo ed entusiasmante sviluppo nella coltivazione delle microverdure.

Il problema principale nella coltivazione di microverdure è che devono essere annaffiate almeno due volte al giorno, tutti i giorni, fino a quando non sono finalmente pronte per essere raccolte.

Questo è un grande onere per i coltivatori, molti dei quali diventano esausti e stanchi del lavoro costante senza pause o vacanze.

Il nuovo sistema microgro elimina l’obbligo di irrigazione giornaliera, liberando così i coltivatori da questo compito arduo e faticoso e consentendo loro di essere liberi dall’impianto di coltivazione per giorni interi.

Ed è qui che entra in gioco ivuue, poiché il coltivatore deve comunque tenere d’occhio le condizioni ambientali critiche di cui le microverdure hanno bisogno per prosperare, come temperatura, umidità, luce e anidride carbonica.

Con ivuue, il coltivatore ottiene tranquillità con la possibilità di monitorare e controllare l’ambiente in remoto alle condizioni richieste e di essere avvisato di eventuali guasti del sistema di crescita per una rapida risoluzione.

Allora, che cos’è ivuue e come configurarlo?

Ivuue utilizza la popolarissima piattaforma di programmazione grafica node-RED installata su Raspberry Pi (RPi) per produrre “flussi” che interagiscono con i sensori e i dispositivi di controllo utilizzando Modbus e Wi-Fi.

Questi flussi ivuue sono dotati anche dei “nodi” Dashboard di node-RED, che consentono di visualizzare graficamente i valori dei sensori, i log storici e di gestire gli orari dell’illuminazione.

ivuue

Vi è data la possibilità di vedere ivvue all’azione utilizzando l’apposita demo: https://ivuue.microgro.co/ui

Comparirà un alter per effettuare il login, ecco qui le credenziali corrette:

  • Nome utente= user
  • Password = microgro

L’installazione di ivuue è molto semplice. Scaricate il file immagine di ivuue RPi e il manuale tecnico da microgro.co e seguite le istruzioni di installazione.

Il file immagine del RPi ha già installato node-RED completo e della GUI Dashboard.

Il manuale tecnico fornirà anche istruzioni su come configurare l’aspetto cloud di ivuue per il monitoraggio e il controllo remoto del tuo sistema.

Questo è praticamente tutto. Sei libero di adottare ed espandere il tuo sistema ivuue secondo i tuoi requisiti e utilizzi.

Versatilità

Ivuue non ha bisogno di essere applicato specificamente solo alla coltivazione di microverdure e può essere facilmente utilizzato in uno qualsiasi dei seguenti settori: Smart Cities, Smart Buildings, Smart Home, Smart Farming e così via.

Per informazioni più dettagliate visitare il sito ufficiale.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.