Da Luxonis OAK Edge AI Camera con sensore termico

Luxonis Oak Edge AI

Luxonis ci presenta un nuovo sistema OAK Edge AI per il riconoscimento delle immagini dalle caratteristiche sorprendenti per potenza e misure.

Combinare luce visibile e dati termici

Luxonis, specialista in visione artificiale, ha annunciato la sua ultima fotocamera OAK edge con intelligenza artificiale (edge AI). Questa volta l”azienda non si concentra tanto sulla percezione dei bordi, quanto sul calore. Il sistema è rappresentatp da un sensore termico con una precisione del ±2% su una risoluzione di 256×192, ed un sensore di luce visibile Sony IMX462.
“La decisione di aggiungere un sensore termico a OAK è stata presa dai nostri clienti che spesso richiedeva no la possibilità di fondere i dati termici con RGB ad alta risoluzione su un dispositivo edge compatto”, spiega Bradley Dillon di Luxonis. “L’OAK-T apre tutti i tipi di nuove potenziali applicazioni come il rilevamento di perdite che i sistemi basati sulla visione (e gli esseri umani) non sono in grado di rilevare. Inoltre, l’OAK-T sarà utile per rilevare esseri umani e animali, monitorare apparecchiature, rilevare fuochi e molto altro”
Luxonis Oak Edge AI
Il lato termico della fotocamera si basa su un sensore termico a infrarossi non raffreddato InfiRay Tiny1-C, che acquisisce letture di temperatura senza contatto su una griglia di risoluzione 256×192. Il sensore vanta una precisione di ±2% (o ±2 gradi, a seconda di quale sia maggiore) e un intervallo di -15-150°C (5-302°F) con una frequenza fotogrammi fino a 25 fotogrammi al secondo (FPS). Accanto a questo c’è il sensore di luce visibile Sony IMX462, che offre una risoluzione 1920×1080 e una velocità di acquisizione fino a 30 FPS.
“In Luxonis siamo indipendenti dai sensori”, afferma Dillon, che desidera espandersi oltre ai dispositivi di rilevamento attuali. “La nostra piattaforma incorpora continuamente sensori nuovi e migliorati. iI nostro obiettivo finale è quello di consentire ai sistemi robotici e di automazione di superare quelli umani a livello di percezione. Luxonis”, ricorda, “ha anche supportato altri tipi di sensori per progetti di sviluppo personalizzati.”

La fotocamera può acquisire sia dati sulla temperatura che sulla luce visibile, fondendoli sul dispositivo ed elaborandoli attraverso modelli AI.
Oltre ai sensori della telecamera termica e a luce visibile, la telecamera resistente alle intemperie include il supporto Power over Ethernet (PoE) e un’unità di misurazione inerziale (IMU) Bosch Sensortec BMI270.
Quando lavora a pieno regime, pieno regime, afferma l’azienda, la fotocamera assorbe circa 6,5 W di potenza, con un consumo base di 3-3,5 W per lo streaming video, 1 W per il sensore termico, un altro watt per il sottosistema AI edge e 0,5 W ciascuno per il codificatore video e la pipeline di percezione della profondità stereo.
Il lancio di OAK-T è previsto per aprile, con Luxonis che attualmente accetta preordini a $ 599 (più tasse) sul suo negozio ufficiale.

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.