Thing Plus Matter: SparkFun punta all’IoT!

Thing Plus Matter è l’ultima nata di casa SparkFun e mira ad accelerare lo sviluppo di IoT e dispositivi domestici intelligenti. La nuova scheda combina la loro agile piattaforma di sviluppo hardware con un modulo wireless compatibile con Matter di Silicon Labs.

SparkFun ha progettato Thing Plus Matter attorno a un modulo wireless multiprotocollo MGM240P di Silicon Labs. Contiene un SoC wireless EFR32MG24, mentre Il core è costituito da un chip Arm Cortex-M33 che funziona a 39 MHz con 1.536 kilobyte di flash e 256 kilobyte di RAM. Inoltre, il modulo dispone di un’antenna integrata per la connettività wireless a 2,4 GHz.

MGM240P supporta IEEE 802.15.4, la base per i protocolli Zigbee e Thread. Supportando anche Bluetooth Low Energy (BLE) 5.3, mette a disposizione una combinazione di protocolli particolarmente adatta a Matter. Sebbene non sia un protocollo wireless, Matter funziona come un livello applicativo al di sopra di altre tecnologie, consentendo ai dispositivi negli ecosistemi IoT di comunicare. Ad esempio, consente l’integrazione di Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant e altri con dispositivi IoT.

 

Thing Plus Matter

 

Poiché Thing Plus è un fattore di forma compatibile con Feather, la nuova scheda misura fisicamente 58,42 mm x 22,86 mm e dispone di connessioni elettriche ideali per una flessibilità massima. Ad esempio, Thing Plus Matter ha 13 GPIO, interfacce seriali come I2C/SPI/UART e un ingresso da analogico a digitale. Questi pin sono disposti in modo che un’ampia gamma di shield possa essere collegata direttamente alla scheda.

In alternativa, tutte le schede Thing Plus includono il sistema Qwiic Connect di SparkFun per l’interfacciamento con sensori, display, attuatori e altri dispositivi basati su I2C, senza saldature. L’IDE di Silicon Labs, Simplicity Studio, supporta Thing Plus Matter. SparkFun fornisce una guida introduttiva per programmare la propria scheda con l’IDE. Sulla scheda è presente un microcontrollore EFM32 dedicato che funge da programmatore e debugger J-Link. Questa combinazione rende possibile sviluppare codice e risolvere problemi di debug direttamente da Simplicity Studio. Tuttavia, Thing Plus Matter ha anche pin non identificati per poter collegare un programmatore esterno tramite un connettore Mini Simplicity.

 

Thing Plus Matter

 

SparkFun afferma che Thing Plus Matter assorbe solo 15 microampere in modalità a basso consumo. Inoltre, se alimentato da una batteria LiPo, un circuito integrato monitora il livello di carica della batteria. The Thing Plus Matter è ora disponibile presso il negozio di SparkFun per 24,95 dollari. Per ulteriori dettagli tecnici, consulta la guida introduttiva.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.