Raspberry Pi 5 – in arrivo due specifiche ufficiali

Il team hardware di Raspberry Pi ha rilasciato le versioni iniziali di due nuove specifiche, già in circolazione grazie al lancio all’inizio di quest’anno del Raspberry Pi 5: una per il connettore che trasporta una linea PCI Express e l’altra per quello che l’azienda sta chiamando Hardware attached su Top Plus o HAT+.

“Una volta che le persone si sono riprese dallo shock di vedere sia un pulsante di accensione che un orologio in tempo reale su un Raspberry Pi,” dice James Adams, direttore operativo di Raspberry Pi e capo del team hardware di Raspberry Pi 5, “una delle caratteristiche più commentate della nuova piattaforma è stato il piccolo connettore verticale FFC (cavo flessibile piatto) a 16 vie sul lato sinistro della scheda, che espone un’interfaccia PCI Express a linea singola”.

 

Raspberry Pi 5

 

La famiglia Raspberry Pi non è estranea alla connettività PCI Express ad alta velocità, avendola utilizzata sul Raspberry Pi 4 per la connettività al chip controller USB, ma il Raspberry Pi 5, lanciato all’inizio di quest’anno, è stata la prima scheda mainstream a rompere una tendenza linea d’uscita per dispositivi esterni. All’epoca, Raspberry Pi prometteva un Hardware attached on top (HAT) che avrebbe convertito il connettore FFC in uno slot M.2 per l’archiviazione ad alta velocità e altri dispositivi, anche se non è previsto il lancio prima dell’inizio del prossimo anno. e come il primo in quello che l’azienda chiama ecosistema PIP (PCIe Peripheral).

Terze parti hanno già iniziato a riempire il vuoto, con ad esempio Pineberry Pi che ha annunciato HatDrive! L’ecosistema è destinato a crescere ancora di più con il rilascio di una specifica ufficiale di prima revisione per il connettore. “L’interazione delle periferiche PCIe con gli stati di alimentazione e il firmware del Raspberry Pi richiedeva un’analisi approfondita”, spiega Adams spiegando perché le specifiche non erano disponibili al momento del lancio dell’hardware, “e volevamo essere sicuri di aver effettuato test approfonditi sul nostro prototipo di prodotto per assicurarsi che tutto funzionasse come previsto”.

 

Raspberry Pi 5

 

Allo stesso tempo, Raspberry Pi ha annunciato il rilascio preliminare della specifica HAT+, aggiornando lo standard Hardware attached on Top (HAT) del 2014 per portare con sé modifiche, inclusa la gestione semplificata delle memorie di sola lettura programmabili cancellabili elettricamente integrate sulle schede di espansione. EEPROM).

“Volevamo davvero che lo standard HAT+ fosse corretto, dato che probabilmente durerà quanto il vecchio standard HAT. Uno dei motivi del ritardo nella pubblicazione dello standard del connettore PCIe è stata la nostra sensazione che le schede PCIe (PIP!) quelle che vanno in alto, piuttosto che quelle che vanno sotto, dovrebbero probabilmente essere tavole HAT+. La nostra lo sarà!”

I due documenti standard sono disponibili come download PDF: il connettore Raspberry Pi per lo standard PCIe e la bozza della specifica Raspberry Pi HAT+. Adams afferma che l’M.2 M Key HAT+ ufficiale, nel frattempo, è “nella fase finale di prototipazione” e dovrebbe essere pronto per il rilascio all’inizio del 2024.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.