Chitarra elettrica a LED e filtri con due Arduino

Nadar Arduino guitar

Inseriamo un gioco di luce a 8 canali telecomandabili in IR con Arduino su una chitarra elettrica, filtriamo il rumore residuo e via sul palco!

Qualche mese fa siamo stati contattati da un liutaio (Nadar Guitars). che dopo aver visto la nostra serie di articoli sull’uso dei LED indirizzabili WS2812b, ci ha chiesto una consulenza. L’idea: incastonare una parata di LED intelligenti (WS2812b) pilotati da uno (o più) Arduino, per aumentare l’aggressività di una chitarra elettrica per un gruppo Heavy Metal.

I problemi: lo spazio disponibile per la circuitazione, l’utilizzo di un sistema configurabile attraverso telecomando IR, il ronzio tipico emesso dalle trasmissioni tra i LED e Arduino, centrato in  gamma 1kHz, l’utilizzo di un’alimentazione separata per i LED. Dopo una breve chiacchierata con Gianluca, abbiamo deciso di suddividere il progetto su due schede Arduino Nano (una per il manico ed una per il piatto). Da ottimo liutaio, Gianluca ha provveduto ad utilizzare il proprio sistema CNC per creare la giusta sistemazione dei LED sul corpo della chitarra, e prevedere una sezione latero-posteriore per l’accesso all’elettronica.

Nadar chitarra elettrica Arduino
Il primo disperato tentativo di stupire

Hardware e software

Per il manico si è adottato il classico programma di illuminazione a luce fissa sui “tasti”, con in più una linea dello stesso colore che corre lateralmente su tutta la lunghezza. Un arduino è stato delegato a questo lavoro.

Il “cuore” della creazione invece è stato codificato all’interno del secondo Arduino: per rendere la presentazione più interessante, ci è stata richiesta la disponibilità di più programmi di visualizzazione (otto) gestibili dal palco attraverso un telecomando IR, in modo da poter gestire le diverse mood delle canzoni.

Chitarra elettrica
Dal progetto al risultato

Infine, occorreva progettare un sistema per gestire l’energia richiesta dai LED e dalle schede Arduino, e la ricarica veloce, attraverso una batteria LiPO sufficientemente potente ma non troppo invasiva. Si è scelto di utilizzare una batteria classica da 5000 mA 3.7V ed un boost per portare la tensione di alimentazione del circuito e delle schede a 5 V. Per chi fosse interessato alle possibili circuitazioni, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Risoluzione dei problemi

Come abbiamo visto, tra l’idea ed il progetto finale si sono verificati diversi problemi, tutti comunque affrontati e risolti dal team.

  • L’utilizzo di schede Nano a basso consumo ci ha permesso di limitare i consumi di corrente in modo da consentire alla batteria di durare per tutto lo spettacolo.
  • Il telecomando IR ci ha permesso di inserire sulla scheda diversi programmi di visualizzazione luminosa e garantire in tal modo una maggiore scelta di mappe e pattern luminosi
  • L’uso di un boost indipendente rende lo strumento flessibile alla ricarica: è sufficiente inserire un mini jack e la batteria si ricarica.
  • Il ronzio dei LED… rimane un piccolo segreto industriale.
CHitarra elettrica Nadar Arduino Nano
Particolari della costruzione

Considerazioni finali

Da un progetto apparentemente semplice ci siamo trovati a dover risolvere numerosi inconvenienti tecnici. Quel che conta è che la band che ha suonato sabato scorso è rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta del lavoro. Noi abbiamo mostrato un modo di fare making con Arduino altrimenti non accessibile, ci siamo divertiti e magari abbiamo dato qualche idea nuova ai nostri lettori.

Nadar chitarra elettrica arduino
Gianluca (a dx) e l’orggoglioso proprietario

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.