Raspberry Pi Zero 2W Clone – ecco Radxa Zero 3W

Raspberry Pi Zero 2 W è una board molto popolare, e lo dimostra il fatto che stanno arrivando sul mercato diversi cloni. Dopo l’Orange Pi Zero 2W basato su Allwinner H618, il Radxa Zero 3W è stato ora introdotto con un processore Rockchip RK3566 da 1,6 GHz e fino a 8 GB di RAM, che lo rende uno degli SBC Arm Linux più potenti nel formato compatto Raspberry Pi Zero 2 W.

La scheda è inoltre dotata di un flash eMMC opzionale con capacità fino a 64 GB, una scheda microSD, una porta micro HDMI, due porte USB Type-C, connettività wireless WiFi 4 e Bluetooth 5.0, un connettore per fotocamera MIPI CSI e, naturalmente, il solita intestazione GPIO Raspberry Pi a 40 pin.

 

 

Specifiche Tecniche

  • SoC: Rockchip RK3566
    • CPU – Processore quad-core Arm Cortex-A55 a 1,6 GHz (nota che l’RK3566 ha solitamente un clock fino a 1,8 GHz ma potrebbe essere stato sottoclockato qui a causa di problemi di calore alla frequenza più alta poiché il minuscolo PCB rende difficile il raffreddamento della CPU).
    • GPU – GPU Arm Mali G52-2EE con supporto per OpenGL ES 1.1/2.0/3.2, Vulkan 1.1, OpenCL 2.0
    • NPU – Acceleratore AI da 0,8 TOPS
    • VPU – Decodifica video 4Kp60 H.265/H.264/VP9, codifica video 1080p100f H.265/H.264
  • Memoria di sistema: LPDDR4 da 1 GB, 2 GB, 4 GB o 8 GB
  • Memoria di massa
    • Flash eMMC 5.1 opzionale da 8 GB, 16 GB, 32 GB o 64 GB
    • Slot per scheda MicroSD
  • Uscita video – Porta micro HDMI fino a 1080p60 (non so perché 4Kp60 non sia elencato poiché il processore lo supporta)
  • Fotocamera – Connettore MIPI CSI con supporto per Raspberry Pi Camera V1.3 (OV5647) e Raspberry Pi Camera V2 (IMX219). Non è chiaro se anche i moduli fotocamera Raspberry Pi più recenti possano funzionare.
  • Wireless: WiFi 4 (802.11 b/g/n) e Bluetooth 5.0 con antenna integrata e connettore uFL (opzione antenna configurata dal software). Aggiornamento: la versione finale potrebbe essere fornita con un modulo WiFi 6
  • USB: 1 porta host USB 3.0 Type-C, 1 porta USB 2.0 Type-C OTG
  • Espansione: header GPIO a 40 pin con un massimo di 28 GPIO, 5 UART, 1 SPI, 2 I2C, PCM/I2S, 6 PWM, 5 V, 3,3 V e GND
  • Pulsante Misc-MaskROM
  • Alimentazione: 5 V/1 A (minimo) tramite porta USB-C OTG
  • Dimensioni: 65 x 30 mm

L’azienda fornisce distro del sistema operativo Debian e Ubuntu (varianti XFCE o server) nonché libreria di accesso/controllo hardware per Linux. Troverete le istruzioni per iniziare sul sito Web della documentazione. Tenete presente che avrete bisogno anche di un alimentatore da 5 V (consigliato 5 V/2 A) e di una scheda microSD e, a meno che voi non scegliate un sistema headless, vi serviranno anche un monitor o una TV HDMI, un cavo da Micro HDMI a HDMI, una tastiera e un mouse USB (collegati tramite un dock o hub USB Type-C) e potenzialmente una scheda di debug da USB a seriale e una fotocamera MIPI CSI.

 

raspberry pi

 

Sebbene il Radxa Zero 3W abbia un fattore di forma simile al Raspberry Pi Zero 2W, alcuni connettori sono diversi, ad esempio micro HDMI e mini HDMI, e il posizionamento del connettore MIPI CSI e dello slot per schede microSD è diverso come può essere visto nella foto sopra Questo è il classico esempio per cui la scelta di un clone va sempre ponderata e studiata nei minimi dettagli. È sufficiente che un connettore o uno slot siano posizionati diversamente per rendere inutilizzabile un cablaggio o un case. Fate sempre molta attenzione.

Il Radxa Zero 3W è elencato su AllNet China a partire da 15 dollari per il modello con 1 GB di RAM, senza flash eMMC e senza connettori GPIO e il prezzo sale a 66 dollari con 8 GB di RAM, flash eMMC da 64 GB e connettori GPIO femmina saldati sulla scheda. Al momento la board non è disponibile, ma le scorte dovrebbero essere rimpinguate nel prossimo futuro.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.