STMViewer: il making risolve problemi di obsolescenza

Peter Wasilewski, che si autodefinisce “appassionato di sistemi embedded”, ha messo insieme uno strumento progettato per rendere più semplice vedere cosa succede all’interno di un STM32 di STMicroelectronics, offrendo una panoramica visiva dal vivo e tenendo traccia dei valori delle variabili.

“STMViewer è uno strumento software che può essere utilizzato per visualizzare i valori delle variabili in tempo reale utilizzando solo un programmatore ST-LINK e un target STM32”, spiega Wasilewski in merito al suo software. “Potresti avere familiarità con STMStudio o CubeMonitor, strumenti della ST che hanno uno scopo simile. Se esistono almeno due strumenti simili, perché preoccuparsi di crearne uno proprio? Semplicemente perché STMStudio è obsoleto e funziona solo su Windows, e il Cube Monitor è decisamente complicato da configurare anche per quello che riguarda i grafici più semplici.”

 

STMViewer

 

Il tool di Wasilewski progettato per rimpiazzare questi software è concepito pensando alla facilità d’uso, afferma il suo creatore, e non genera alcun sovraccarico sul dispositivo STM32 stesso, dal momento che legge i dati direttamente dalla RAM anziché doverli inserire su un bus UART o simili. Gli indirizzi di ciascuna variabile vengono letti dal binario ELF, semplificando la configurazione, anche se -a detta dello stesso Peter- non può tenere traccia degli oggetti se il loro indirizzo non è statico durante l’intera esecuzione del programma.

“Lavoro nel settore del controllo motori, dove è fondamentale visualizzare alcuni dati di processo in tempo reale”, afferma Wasilewski riguardo alle origini del progetto. “Fin dall’inizio ho lavorato con STMStudio, che è, o meglio era, un ottimo strumento. Sfortunatamente, la ST ha smesso di supportarlo, il che significa che ci sono alcuni bug fastidiosi e non funziona bene con nomi di oggetti C++ alterati. Inoltre, funziona solo su Windows, il che è un grosso svantaggio. Se l’hai mai usato probabilmente vedrai quanto sia stato di ispirazione per creare STMViewer.”

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul repository STMViewer GitHub, insieme al codice sorgente sotto la reciproca GNU General Public License 3 e build binarie per Linux e Microsoft Windows. In un post su Hackaday.io, Peter afferma che è in arrivo un “grande aggiornamento” che “utilizza l’output SWO [Single Wire Output] che consente nuovi modi di eseguire il debug di applicazioni integrate live”, sebbene non sia stata annunciata alcuna data di rilascio.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.