Orange PI 800 – Ora ricomincia la guerra dei cloni

Orange PI 800

Orange Pi 800 è il primo computer con tastiera prodotto in Cina, che permette di realizzare nuove possibilità di portabilità, funzionalità.

Chi ci segue da qualche tempo ricorderà la nostra presentazione di questo “computer su tastiera”, in cui cenivano accennate le “specifiche richieste” e rimandata la data di distribuzione ed i prezzi. Finalmente il sistema è stato presentato, e possiamo parlarne con cognizione di causa.

Orange Pi 800 è dotato di processore Rexchip RK3399 64-bit 6-core, in particolare dual-core Cortex-A72 (large core) + quad-core Cortex-A53 (small core), con una frequenza massima principale di 1,8 GHz, che può gestire facilmente anche di fronte a scenari applicativi di livello industriale. Si trata di un processore di potenza pari ad un Raspberry PI 3 utilizzato in parallelo con mezzo processore di un Raspberry PI 4. Il sistema operativo Orange Pi preinstallato è un sistema operativo leggero basato su Linux che supporta un gran numero di applicazioni sotto Linux. Orange PI 800 supporta anche Android e Manjaro, che possono realizzare il supporto della sua ecologia applicativa.

Il sistema è progettato per fornire agli utenti un’esperienza applicativa di qualità superiore, più conveniente e migliore“, ha affermato il project manager di Xunlong Software. Ereditando il gene open source di Orange Pi, Orange Pi 800 è anche completamente open source e noi spero di creare, scoprire e immaginare prodotti più ricchi insieme agli utenti. Orange Pi 800 offrirà agli utenti una libertà, una creazione e una ricca esperienza senza precedenti.”

La ricchezza di Orange PI OS

Orange Pi OS è una distribuzione Linux basata su Arch che integra tutti i vantaggi di Arch con un software ricco e completo, caratterizzato da funzionamento rapido, sicurezza e stabilità, bella interfaccia e funzionamento semplice, rendendolo un sistema operativo desktop facile da usare e scalabile sistema.

Il sistema operativo Orange Pi è pieno di risorse ed è molto facile da installare: basta aprirlo, selezionare ciò di cui si ha bisogno e fare clic su ‘Installa’. Inoltre, la maggior parte del software è completamente gratuito. Ovviamente Orange Pi OS ha anche supporto multimediale e può gestire CPU multi-core; supporta l’installazione da riga di comando ed è altamente compatibile con i driver grafici open source.

Orange Pi OS viene fornito con impostazioni predefinite e, come con la maggior parte delle distribuzioni Linux, gli utenti possono scegliere di configurare, modificare, eliminare o sostituire qualsiasi opzione di cui hanno bisogno.

Il sistema operativo ha un design dell’interfaccia utente comodo e semplice che è esteticamente gradevole. Dalle icone al menu di avvio al tema del desktop, ogni dettaglio è stato attentamente progettato per ottimizzare l’intera interfaccia, ed è facile e comodo da usare.

Python e Scratch sono preinstallati

Orange Pi 800 prende in considerazione innanzitutto le esigenze degli studenti. Combinando le caratteristiche di apprendimento degli adolescenti, viene fornito con Python e Scratch preinstallati, portando i bambini nel mondo della programmazione. Allo stesso tempo, l’educazione STEAM è la linea principale, supportando una vasta gamma di contenuti educativi, per fornire una guida alla programmazione professionale ai bambini.

Applicazioni industriali

Orange Pi 800 è dotato di un processore a 6 core a 64 bit, 4 GB di RAM, interfaccia digitale, WiFi wireless dual-band e connettività Bluetooth, che lo rende idoneo anche per le applicazioni industriali. Può essere utilizzato come “sistema centrale” di apparecchiature industriali per controllare ed elaborare dati e può anche essere sviluppato e personalizzato per ottenere applicazioni di elaborazione più complesse e potenti.

Orange PI 800

La costruzione tradizionale di un sistema di controllo centrale può richiedere più apparecchiature di gestione del controllo, ma è possibile centralizzare tutte le funzioni su di un solo Orange pi 800, risparmiando sul prezzo, ma anche sullo spazio fisico.

Anche con la sua potente configurazione hardware, Orange Pi 800 è un computer con tastiera “leggero”, che misura 286 mm x 122 mm x 22 mm e pesa appena 385 grammi. Questa caratteristica rende il sistema la scelta ottimale per lavori leggeri.

Durante il funzionamento consuma meno energia, genera meno calore e risulta meno rumoroso; il suo corpo mini gli permette di muoversi in tutti gli spazi; plug-and-play, trasmissione rapida dello schermo e funzionamento regolare lo rendono più efficiente di un telefono cellulare e più portatile di un computer, rendendolo un partner intimo per viaggi di lavoro e divertimento.

Uscita 4K a doppio schermo

Per soddisfare le esigenze degli utenti per gli scenari di gioco e la visione di video, Orange Pi 800 è dotato di una CPU estremamente potente che supporta display dual-band fino a 4K HD con qualità dell’immagine chiara e delicata e colori accurati e pieni. Che si tratti di giocare a Red and White Contra, Super Mario, Yeti Brothers, Adventure Island, Street Fighter, giochi arcade o guardare vari video, gli utenti possono godere dell’aggiornamento sensoriale offerto dalla qualità dell’immagine super sensibile.

Orange PI 800

Gli sviluppatori hanno apportato ulteriori aggiornamenti hardware e software rispetto alle versioni precedenti, portando un significativo aumento delle prestazioni. La porta di alimentazione di tipo C offre un’esperienza di ricarica migliore e più efficiente.

Orange Pi 800 ha un aspetto piccolo e delicato con un corpo bianco con il colore del marchio Orange Pi: arancione, fresco e caratteristico. Il sistema viene venduto su Amazon, AliExpress e altri canali online. Il prezzo di vendita si avvicina a quello del Raspberry PI 400, ma vista la scarsa disponibilità di quest’ultimo e le migliori caratteristiche di efficienza di Orange PI 400, potrebbe valere la pena valutare l’acquisto del clone.

 

Link utili:

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.