Great Scott Gadgets presenta l’Hack RF!

Great Scott Gadgets

Great Scott Gadgets è un team molto conosciuto all’interno della community che ha prodotto molti prodotti popolari per le comunità di maker e hacker. Questi includono Ubertooth One, YARD Stick One e, in particolare, HackRF. Questi strumenti hanno fornito agli utenti un metodo a basso costo per iniziare a sperimentare e conoscere i protocolli wireless, le radio definite dal software (SDR) e l’hacking. Sono stati inoltre presentati in numerose conferenze e dimostrazioni che hanno dimostrato varie tecniche e metodi per lavorare con gli SDR.

 

Great Scott Gadgets

 

Great Scott Gadgets ha recentemente annunciato di aver iniziato a lavorare al loro prossimo progetto, uno strumento di test radio universale, o URTI in breve. Mantenendo la loro filosofia di mantenere le cose open source, URTI è progettato per essere una piattaforma radio open source che fornisce varie funzioni per l’indagine e la sperimentazione. In particolare, offrirà agli utenti i mezzi per misurare e analizzare vari dispositivi e sorgenti RF. Gli attuali obiettivi di funzionalità per il progetto includono quanto segue:

  • Analizzatore di spettro
  • Analizzatore di rete vettoriale
  • Generatore di segnali vettoriali
  • Analizzatore di segnali vettoriali
  • Analizzatore d’antenna
  • Misuratore di potenza
  • Contatore di frequenza
  • Ricetrasmettitore SDR full duplex

Combinare tutte le funzionalità sopra menzionate in un unico dispositivo non è un compito semplice e, se fatto con successo, sarebbe un enorme risultato. In effetti, i dispositivi che forniscono solo analisi dello spettro o analisi di rete possono facilmente costare migliaia di dollari. Tuttavia, l’URTI sarà davvero un coltellino svizzero per i test e le misurazioni RF. L’analizzatore di rete vettoriale può aiutare a valutare e caratterizzare filtri e amplificatori RF. L’analizzatore di spettro consentirebbe agli utenti di monitorare lo spettro via etere o l’emissione da un dispositivo. Inoltre, l’analizzatore di segnali vettoriali consentirebbe agli utenti di demodulare le forme d’onda RF.

Il progetto dovrebbe essere sviluppato in otto fasi, la prima delle quali consiste nella selezione e valutazione dell’hardware. Le fasi successive includono la progettazione della scheda madre, la progettazione dell’interfaccia dei componenti, lo sviluppo del firmware e del gateware, lo sviluppo del software, la progettazione finale della scheda madre, la progettazione dell’interfaccia utente e lo sviluppo del firmware dell’interfaccia utente del palmare. Il progetto è attualmente nella prima fase di selezione dei componenti e valutazione del sottocircuito.

Per tenere il passo con lo stato del progetto, gli aggiornamenti verranno pubblicati tramite il blog di Great Scott Gadgets, mentre gli aggiornamenti più frequenti sugli ultimi progressi possono essere visualizzati tramite il loro repository di note di laboratorio su GitHub.

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.