LOLIN S3 Mini: poca spesa massima resa!

LOLIN S3 Mini è una minuscola scheda di sviluppo WiFi e Bluetooth IoT ESP32-S3 che segue il fattore di forma Wemos D1 Mini e supporta i suoi altrettanto piccoli shield per aggiungere relè, display, sensori e altre funzionalità.

Wemos/LOLIN ha introdotto la sua prima scheda ESP32-S3 lo scorso anno con la scheda LOLIN S3 con numerosi I/O e un prezzo accessibile di 7 dollari. In molti, per la verità, preferiscono il fattore di forma Mini prodotto dell’azienda per le sue dimensioni e la possibilità di selezionare schede aggiuntive per aggiungere facilmente una gamma di funzionalità ai progetti. Per questo motivo, molti maker saranno lieti di scoprire che la società ha lanciato il LOLIN S3 Mini dopo la scheda LOLIN C3 Mini alimentata da ESP32-C3 presentata nel marzo 2022.

Lolin S3 Mini

Specifiche Tecniche

  • WiSoC – Espressif Systems ESP32-S3FH4R2
    • CPU: Tensilica LX7 dual-core @ fino a 240 MHz con istruzioni vettoriali per l’accelerazione AI
    • Memoria: 512 KB di RAM, 2 MB di PSRAM
    • Archiviazione: flash QSPI da 4 MB
    • Connettività: WiFi 4 a 2,4 GHz e Bluetooth 5.0 LE con supporto per velocità dati a lungo raggio, fino a 2 Mbps, rete mesh
    • Antenna- antenna PCB
  • USB – Porta USB di tipo C per alimentazione e programmazione
  • Espansioni: 2 header a 16 pin con un massimo di 27 GPIO, ADC, DAC, I2C, SPI, UART, USB OTG, ecc…
  • Varie – 1x LED RGB (IO47), pulsante Reset, pulsante programmabile dall’utente (IO0)
  • Alimentazione: 5 V tramite porta USB di tipo C
  • Dimensioni: 34,3 x 25,4 mm
  • Peso – 3 grammi

La scheda viene fornita preinstallata con MicroPython, ma può anche essere programmata con Arduino e ESP-IDF. Potete trovare dei tutorial per iniziare con MicroPython o Arduino sulla Wiki ufficiale insieme agli schemi PDF.

Gli shield per sensori disponibili per Wemos D1 Mini e schede compatibili, come la S3 Mini descritta in questo post, potrebbero renderlo particolarmente interessante per le applicazioni TinyML. Si noti che gli shield/schede aggiuntive utilizzano solo gli header a 8 pin su ciascun lato delle schede e non le altre due file interne che potrebbero essere utilizzate per altri scopi.

LOLIN sta vendendo la scheda S3 Mini per 5 dollari più spese di spedizione e gli shield D1 Mini vanno da 60 centesimi (shield pulsante) a $ 6,90 (shield qualità dell’aria SGP30 TVOC).

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.