Moreware presenta: – Nuovi gadget in 3D per makers

gadgets 3D Moreware

E’ da un po’ di tempo che stavamo pensando di creare qualche simpatico gadget in 3D, per metterlo a disposizione dei nostri affezionati followers e di qualsiasi appassionato maker.

In realtà il progetto ha richiesto un piccolo studio di fattibilità: abbiamo dovuto cercare i progetti “giusti”, ed un service in grado di fornirci un prodotto affidabile e ripetibile.

Ora che siamo riusciti a trovare tutto, eccoci qui con le sorprese:

  • Una struttura per sorreggere verticalmente sino a 3 Raspberry PI, facilitando nel contempo lo smaltimento dell’energia termica prodotta
  • Una base che consenta di fissare una scheda Arduino ed una breadboard ampia, senza che gesti inconsulti o improvvisi ne modifichino la posizione o i contatti
  • Una struttura per mantenere ordine tra i cavetti necessari per i collegamenti, disponendoli per lunghezza e colore, e componibile su più moduli.

Vediamoli assieme.

Supporto per Raspberry PI 4

Uno dei problemi legati alla miniaturizzazione dei single board computer consiste nella mancanza di stabilità delle stesse. Per ovviare a tale problema, e per offrire un supporto stabile ed efficiente al nostro raspy, abbiamo preparato una stampa 3D che consenta di mantenere eretto il PI, favorendone la dissipazione termica. Il risultato è particolarmente curato nei particolari, efficiente e, soprattutto, divertente da usare!

supporto 3D gadget raspberry

In questo modo è possibile gestire sino a tre board Raspberry PI 4, magari per creare un economico  minicluster, un NAS o un mediacenter…

Il kit è stato stampato da Giorgio, con la sua Ender 3 V2 replicando il nostro logo alla perfezione.

LED multifunzione

In più, abbiamo pensato di lasciare il posto per un LED (magari RGB) che opportunamente pilotato fosse in grado di definire quale scheda fosse attiva e in quali condizioni. Potremo così usare un Arduino per pilotare il minicluster di Raspberry PI ed avere una spia sul funzionamento di ciascuna scheda.

gadgets moreware

 

Supporto Arduino

Quanto affermato per il Raspberry vale anche per Arduino. Anzi, il numero di cavetti e connessioni ospitati da Arduino portano spesso ad un groviglio inestricabile non appena la scheda o la breadboard vengono spostate. La breadboard viene fissata con il fondo adesivo e tenuta in posizione dagli angoli estrusi dal supporto, mentre Arduino può facilmente essere bloccato con quattro viti alla base. Il supporto consente di fissare entrambi gli oggetti una tantum tenendoli fissi e immobili a prescindere dalla natura delle connessioni presenti. Anche in questo caso i supporti mostrano il nostro logo e l’arte sapiente di Giorgio.

supporto arduino 3d

Supporto cavi

Per concludere, abbiamo pensato di creare un gadget 3D che faccia da supporto “intelligente” per la cavetteria “libera”. Ogni maker si è trovato prima o poi nella condizione, di dover cercare un cavetto di una certa misura o colore tra centinaia di altri, perdendo tempo e pazienza. Con il nostro supporto sarà possibile mantenere tutti i cavetti ordinati sia per colore che per misura: gli elementi azzurri, scorrevoli, consentono di mantenere in tensione i cavi, mentre le “forchette” li tengono separati e in ordine. In più uno stesso modulo è in grado di gestire cavi di lunghezza differente.

gadgets moreware

Infine, i moduli sono componibili tra loro: è possibile creare una struttura con n moduli collegati l’uno all’altro, per avere un livello di separazione ancora maggiore.

Considerazioni finali

Grazie a Giorgio e alla sua Ender 3 V2, abbiamo prodotto una ‘piccola serie’ di questi simpatici gadget 3D, sperando di farvi cosa gradita. Se siete interessati ad averne anche voi, scriveteci all’indirizzo in descrizione (moreware@moreware.org), specificando l’oggetto dei vostri desideri, ed avrete tutte le informazioni per ottenerlo.

Buon lavoro da Moreware!

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.