Antmicro presenta una nuova board FPGA

Antmicro -celebre azienda nel campo dell’Open Source- ha annunciato il rilascio di una nuova scheda di sviluppo basata su FPGA: si tratta di AMD Xilinx Kintex-7 K410T, sperando di vederla adottata come piattaforma di prototipazione ideale per il lavoro su silicio.

“L’AMD Xilinx Kintex-7 è una famiglia di FPGA commodity relativamente poco costosa e ottenibile che la rende un’eccellente piattaforma di prototipazione e ricerca che è possibile replicare su larga scala”, spiega Antmicro. “Si dà il caso che per il loro design predefinito Earl Grey SoC [System on Chip] il progetto OpenTitan abbia utilizzato anche una piattaforma FPGA basata su Kintex-7 K410T. La scheda è, tuttavia, un design personalizzato e proprietario che è difficile da trovare o replicare. Poiché Antmicro utilizza OpenTitan come modello per estendere la toolchain SystemVerilog open source, per semplificare la riproduzione dell’intero progetto così com’è (in alternativa a ridurlo per adattarlo a un hardware più accessibile) abbiamo progettato un Kintex open hardware versatile -7 scheda di sviluppo K410T.”

 

Antmicro

 

Antmicro Kintex K410T Devboard abbina l’FPGA AMD Xilinx a celle logiche da 400k con 512 MB di memoria DDR3L, 256 MB di flash NOR SPI e 8 MB di RAM statica (SRAM), con l’opzione di due interfacce quad-SPI (QSPI). C’è una porta Gigabit Ethernet accanto a una porta Fast Ethernet, una porta HDMI per segnali video digitali, due connettori PMOD per hardware aggiuntivo, un connettore FPGA Mezzanine Card Plus (FMC+) per un’ulteriore espansione e una porta USB Type-C che offre JTAG e funzionalità di debug seriale.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la scheda che utilizza il layout nano-ITX, può ricevere input da un jack CC, dalla porta Gigabit Ethernet tramite Power-over-Ethernet Plus-Plus (PoE++) da 40 W o alimentazione USB da 45 W (USB-PD ) sul connettore USB di tipo C. Sono disponibili una porta host USB 2.0 di tipo C e una di tipo A, otto indicatori LED e ingressi a pulsante e interruttore DIP indirizzabili dall’utente.

“Lo sviluppo open hardware Kintex K410T fornisce un utile set di I/O [Input/Output] utile per una varietà di scenari di prototipazione ASIC [Application-Specific Integrated Circuit]”, afferma Antmicro. “Ciò include test hardware-in-the-loop di progetti con più core IP e periferiche, come OpenTitan e relative varianti. Il connettore FMC della scheda e gli adattatori dedicati consentono l’acquisizione di dati multicanale, rendendola adatta per la prototipazione rapida di sistemi di acquisizione dati multicanale. La piattaforma sarà utile anche come parte dell’infrastruttura CI di corridori personalizzati che abbiamo sviluppato per pesanti carichi di lavoro CI correlati ad ASIC.”

I file di progettazione KiCad per la scheda sono stati pubblicati nel repository GitHub di Antmicro con la licenza permissiva Apache 2.0.

 

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.