Raspberry Pi – Shield per misurare EEG, EMG ed ECG

ECG, EMG, EEG

Oggi analizziamo un progetto di interfaccia biometrica non biomedicale che consente il monitoraggio delle attività elettriche ECG, EMG ed EEG.

PiEEG è uno shield Raspberry Pi open source che misura segnali biologici come quelli utilizzati in elettroencefalografia (EEG), elettromiografia (EMG) ed elettrocardiografia (ECG). Si tratta di una scheda versatile, facile da usare e compatibile con diversi tipi di elettrodi. Ma è soprattutto un sistema semplice, progettato per essere utilizzabile da chiunque. Per iniziare a misurare i segnali biologici, tutto ciò che occorre fare è collegare gli elettrodi ed eseguire uno script Python.

Ulteriori applicazioni includono giochi, intrattenimento, sport, salute, meditazione e altro ancora, a riprova della versatilità della scheda PiEEG.

Grazie al software open source, PiEEG può essere utilizzato per elaborare segnali biologici in tempo reale. Questo dispositivo ha lo scopo di aiutare nell’apprendimento non solo delle neuroscienze, ma anche dell’elaborazione dei segnali, dei filtri e nell’apprendimento automatico.

Potenziali applicazioni

I segnali del PiEEG possono essere utilizzati in una varietà di applicazioni, scopi scientifici, educativi e di intrattenimento. I segnali del PiEEG possono essere utilizzati per il controllo della casa intelligente, giochi, robotica, input da tastiera virtuale o persino esperimenti di poligrafo fai-da-te.

Il repositopry Github per PiEEG contiene numerosi esempi di funzionamento, ed è in contiuo aggiornamento.

ECG EEG EMG

Il progetto è in continuo sviluppo per fornire agli utenti nuovi esempi su come utilizzare il PiEEG nella pratica, come script per l’elaborazione dei dati e per l’identificazione dei tratti fisici.

Caratteristiche e specifiche

  • Compatibile con Raspberry Pi 3 o 4
  • 8 canali per il collegamento di elettrodi bagnati o asciutti
  • Trasferimento dati tramite protocollo SPI con una frequenza da 250 SPS a 16 kSPS e una risoluzione di 24 bit per canale
  • Guadagno del segnale programmabile: 1, 2, 4, 6, 8, 12, 24
  • Capacità di misurare l’impedenza
  • Rapporto di reiezione di modo comune CMRR: 120
  • Rumore interno: 0,4 μV
  • Rumore esterno: 0,8 μV
  • Rapporto segnale/rumore (SNR): 130 dB
  • LED per l’indicazione dell’alimentazione e l’indicazione della connessione ADS1299
  • 3 pin liberi per il collegamento di oggetti esterni (massa e canale Raspberry Pi)
  • I 33 pin del GPIO Raspberry Pi possono essere utilizzati per varie attività, come il collegamento di dispositivi esterni
  • Facile programmazione con il software open source fornito per la lettura e l’elaborazione dei dati in Python, C e C++

Supporto e documentazione

Come già indicato, è possibile trovare il codice sorgente di PiEEG, i file di progettazione, la scheda tecnica e gli esempi di progetto nel repository GitHub. Il PiEEG viene rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL) v3.0, che garantisce la possibilità di personalizzare il PiEEG secondo necessità. E’ anche possibile contattare il produttore utilizzando il modulo relativo, o contattando Crowd Supply peri domande specifiche sull’ordine.

Forniture e prezzi

La scheda PiEEG ha superato con successo la fase di crowdfunding (superando il livello minimo necessario di oltre 300%) ed è disponibile per l’ordine in due formati:

  • 4 canali, 250 dollari + ssp, disponibile a partire dal 29 Novembre 2023
  • 8 canali, 350 dollari + ssp, disponibile a partire dal 29 Aprile 2024

E’ ovviamente possibile richiederne da subito una o più unità in preorder.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.