Seeed Studio BME688 Un air quality sensor AI-ready

bnp688 seeed studio

Seeed Studio presenta BME688, il primo sensore di gas e particolato in grado di analizzare l’ambiente attraverso funzionalità di Intelligenza Artificiale.

BME688 è un sensore di gas con Intelligenza Artificiale (AI), dotato di sensori di pressione, umidità e temperatura integrati ad alta linearità e precisione che possono essere facilmente personalizzati per casi d’uso specifici come il rilevamento di profumi, cattivi odori, incendi e così via.

Questo sensore ambientale autonomo è un sensore di gas 4 in 1: può misurare l’umidità con una precisione di ±3%, la pressione barometrica con una precisione assoluta di ±1 hPa e la temperatura con una precisione di ±1,0°C proprio come i suoi predecessori BME280 e BMP280. Poiché la pressione cambia con l’altitudine e le misurazioni della pressione sono così buone, può anche essere usarlo come altimetro con una precisione uguale o addirittura inferiore a ± 1 metro.

Ovviamente il BME 688 è retrocompatibile con BME680. Rispetto al BME680, è dotato di una funzione di scansione del gas aggiuntiva a basso consumo energetico (3,9 mA in modalità di scansione del gas standard). È in grado di rilevare un’ampia varietà di composti organici volatili (COV), composti volatili di zolfo (VSC) e altri gas come il monossido di carbonio e l’idrogeno nell’intervallo delle parti per miliardo (ppb). Nella configurazione standard, la presenza di VSC viene rilevata come indicatore (ad esempio crescita batterica). Lo scanner di gas può essere personalizzato anche per quanto riguarda la sensibilità, la selettività, la velocità dei dati e il consumo energetico. Inoltre, può rilevare diverse miscele di gas e la loro presenza (ad es. caffè) attraverso il training con Bosch Ai Studio, come negli elettrodomestici, nei prodotti IoT o nelle case intelligenti.

Questo nuovo BME688 è ideale per applicazioni personalizzate innovative come il rilevamento del deterioramento degli alimenti o il rilevamento tempestivo di incendi boschivi misurando i gas correnti e monitorando i cambiamenti di temperatura e umidità. Le capacità di intelligenza artificiale dei sensori e il nuovo strumento software BME AI-Studio di Bosch Sensortec consentono ai clienti di sviluppare rapidamente soluzioni personalizzate direttamente per i loro casi d’uso specifici.

bme688 Seed Studio Bosch

Applicazioni

  • Misurazione della qualità dell’aria interna ed esterna
  • Rilevamento dell’alito cattivo o del cibo avariato basato sulla misurazione dei composti volatili dello zolfo, che sono un indicatore della crescita dei batteri
  • Rilevazione di gas e odori insoliti, che potrebbero indicare ad esempio una perdita o un incendio
  • Rilevamento dello stato del pannolino, ad es. per la cura del bambino
  • Rilevazione precoce di odori cattivi o particolari
  • Rilevazione di incendi

Sviluppo

il Bosch BME688 distribuito da Seeed Studio è completamente compatibile con le versioni precedenti e può essere posizionato su ogni PCB progettato per il BME680. E’ sufficiente aggiornare l’API alla nuova versione, che rileva automaticamente il BME688 ed esegue il calcolo del valore corretto (necessario a causa della gamma ASIC estesa del BME688).

Il sensore è disponibile presso l’e-shop Seed Studio ad un prezzo intorno ai 33 dollari USA.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.