ATLANTIS: retrogaming FPGA con case ATX!

ATLANTIS for MISTer è un progetto davvero interessante, orientato all’utilizzo con il celebre MISTer FPGA.  Giocare ai giochi classici, siano essi giochi dell’età d’oro delle sale giochi o semplicemente giochi di console che sono fuori produzione da tempo, è un hobby che sempre più appassionati scelgono di praticare. Spesso, si dividono in due grosse categorie: coloro che si limitano a scaricare da internet il file ROM di un gioco, trovano un emulatore e mettono insieme un computer che ne soddisfi i requisiti. Spesso, visti i requisiti davvero ridicoli per le macchine moderne, il computer con il quale si lavora o si studia diventa, all’occorrenza, una vera e propria sala giochi. L’altra categoria è quella dei fantomatici “puristi”, che vanno alla ricerca del meticoloso ripristino dell’hardware classico per avere un feeling il più possibile “reale” per ottenere un’esperienza di gioco il più fedele possibile. Tra queste due categorie, esiste una zona piuttosto grigia, composta da coloro che prediligono l’emulazione dell’hardware mediante un FPGA, cosa che il progetto MiSTer open source permette di fare da diverso tempo. Questa build, tuttavia, aggiunge funzionalità ATX per la piattaforma di retrocomputing.

 

ATLANTIS

 

Il formato ATX è stato sviluppato come un modo per standardizzare i punti di montaggio della scheda madre nei case dei PC. ATLANTIS for MISTer utilizza la versione Mini-ITX, consentendo alla scheda MiSTer FPGA di essere montata su un PCB che si inserisce in un case Mini-ITX. Tutte le porte sulla scheda appaiono dove sarebbe normalmente l’I/O se si trattasse di una scheda madre standard, ma il progetto ha come asso nella manica la totale modularità nell’occupazione dello spazio lasciato a disposizione. Per questo motivo, è possibile l’aggiunta diretta di breadboard, altri computer a scheda singola come il Raspberry Pi o qualsiasi altro circuito personalizzato da includere direttamente.

Quello che vi ritroverete tra le mani è un PC open source con molto spazio per l’espansione che si inserisce in un case per PC standard, in grado di far girare i vecchi giochi per PC tramite FPGA programmato per agire come hardware originale. A questo proposito, non possiamo fare a meno di dire che la strada dell’FPGA è sempre più battuta dagli appassionati, perché permette di avere hardware nuovo di zecca ma con le stesse identiche caratteristiche delle macchine di un tempo.

Se siete interessati potete trovare ATLANTIS for MISTer sul sito ufficiale del produttore, a un costo di circa 10 euro più spese di spedizione.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.