Massime prestazioni Edge AI – Jetson Orin NX 16GB

Edge AI Nvidia

Sulla scia dell’espansione dei dispositivi edge AI NVIDIA, il modulo Jetson Orin NX da 16 GB è disponibile per l’acquisto in tutto il mondo.

Il modulo Jetson Orin NX da 16 GB non ha eguali in termini di prestazioni ed efficienza per robot con fattore di forma ridotto, a bassa potenza e macchine autonome. Questo lo rende ideale per l’uso in prodotti come droni e dispositivi portatili. Il modulo può essere facilmente utilizzato per applicazioni avanzate come la produzione, la logistica, la vendita al dettaglio, l’agricoltura, la sanità e le scienze della vita, il tutto in un pacchetto veramente compatto ed efficiente dal punto di vista energetico.

È il Jetson con fattore di forma più piccolo, che offre fino a 100 TOPS di prestazioni AI con potenza configurabile tra 10 W e 25 W. La scheda offre agli sviluppatori prestazioni 3 volte superiori a quelle di NVIDIA Jetson AGX Xavier e 5 volte superiori a quelle di NVIDIA Jetson Xavier NX.

Il system-on-module supporta più pipeline di applicazioni AI con GPU dell’architettura NVIDIA Ampere, deep learning e acceleratori di visione di nuova generazione, I/O ad alta velocità e ampia larghezza di banda della memoria. Un tale sistema mette l’utente in grado di sviluppare soluzioni utilizzando i propri modelli di intelligenza artificiale più grandi e complessi nella comprensione del linguaggio naturale, nella percezione 3D e nella fusione multisensoriale.

NVIDIA ha eseguito alcuni benchmark di visione artificiale utilizzando NVIDIA JetPack 5.1. I test includevano alcuni densi modelli INT8 e FP16 preaddestrati da NGC. Gli stessi modelli sono stati testati anche per il confronto su Jetson Xavier NX.

Di seguito è riportato l’elenco completo dei benchmark:

Prendendo il geomean di questi benchmark, Jetson Orin NX mostra un aumento delle prestazioni di 2,1 volte rispetto a Jetson Xavier NX. Con le future ottimizzazioni del software, questo dovrebbe avvicinarsi a 3.1x per benchmark densi. Altri dispositivi Jetson hanno aumentato le prestazioni di 1,5 volte dalla prima versione del software di supporto, analogamente è previsto per Jetson Orin NX 16 GB.

Jetson Orin NX offre anche il supporto per sistema a matrice sparsa, che consentirà prestazioni ancora maggiori. Con essi sarà possibile sfruttare la “sparsity” strutturata a grana fine nelle reti di deep learning per aumentare il throughput per le operazioni Tensor Core.

AI Edge Nvi9dia Jetson
Fonte : Nvidia

Tutti i moduli Jetson Orin eseguono lo stack software NVIDIA AI standard mondiale. NVIDIA JetPack 5.1, anch’esso rilasciato in questi giorni, offre il supporto per Orin NX 16 GB e l’ultimo stack CUDA-X su Jetson Orin.

Inoltre, l’ecosistema di partner Jetson supporta un’ampia gamma di carrier board e periferiche per il modulo Jetson Orin NX da 16 GB, come sensori, fotocamere, moduli di connettività (5G, 4G, Wi-Fi) e altro ancora.

Le opzioni includono:

Anche il kit per sviluppatori NVIDIA Jetson AGX Orin è ora disponibile e supporta l’emulazione software per l’intera famiglia di moduli Jetson Orin, incluso il modulo Jetson Orin NX da 16 GB.

Questo è un link per chiunque desideri iniziare a sviluppare ora con Jetson AGX Orin Developer Kit.

Tutta la documentazione di NVIDIA Jetson Orin NX è disponibile nel centro download di Jetson.

Jetson Orin NX 16 GB è ora disponibile per $ 599 (per ordini superiori alle 1000 unità), mentre al dettaglio viene venduto a poco meno di 1000 dollari.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.