Come utilizzare il Wi-Fi (AP+station mode) su ESP32 #3.3

Nell’articolo di oggi vedremo come interfacciare ESP32 con il Wi-Fi.

Ci sono 3 modalità differenti di connessione:

  • Station Mode
  • AP mode
  • AP+station mode.

Oggi vedremo la terza modalità: la “AP+station mode”.

In aggiunta della prima e seconda modalità di connessione con la terza avremo la possibilità di utilizzare contemporaneamente la modalità “station mode” e “Access point”.

Quindi potremmo utilizzare le modalità descritte nei due precedenti articoli senza nessun problema.

Ecco qui una sintesi.

Con la modalità Station ESP32 funge da client Wi-Fi. Può connettersi alla rete del router e comunicare con altri dispositivi sul router tramite connessione Wi-Fi. Come mostrato di seguito, il PC è connesso al router e se ESP32 vuole comunicare con il PC, deve essere connesso al router.

L’access point o punto di accesso (anche indicato con l’acronimo AP) è un dispositivo di rete che consente l’accesso wireless, in ambito locale.

Quando viene selezionata la modalità AP su ESP32 viene creato a tutti gli effetti una hotspot al quale ci possiamo collegare con il nostro PC o smartphone, come indicato nella figura sottostante. Per comunicare con ESP32 dobbiamo collegarci all’hotspot. Nel momento in cui si è stabilita una connessione con ESP32 si potrà comunicare con esso.

Codice

Nelle 4 assegnazioni presenti sotto la dichiarazione della liberia devi inserire il:

  • nome del router che utilizzi per collegare ESP32
  • Password del router
  • Nome per hotspot
  • Password per hotspot

Una volta certi che nome e password siano corretti possiamo eseguire e caricare il codice sulla scheda. Una volta completato il caricamento potremo aprire il monitor serial (con un baud rate di 115200) per verificare il corretto funzionamento. Ecco qui un esempio:

Ora puoi anche visualizzare l’AP di ESP32 nelle scansioni delle reti Wi-Fi sul nostro Smartphone. Il nome dell’AP e password saranno quelli inseriti nelle due precedenti assegnazioni.

Esp32

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.