Arduino IDE PLC: unire IEC 61131-3 con gli sketch Arduino

La domanda dei PLC è aumentata a causa della diffusione di applicazioni IoT e Automotive in settori industriali e non solo.

Per questo motivo Arduino ha deciso di ampliare la gamma di componenti e software legato a questo mondo.

Poche settimane fa abbiamo parlato di: Opta primo micro PLC IoT casa Arduino.

Ma questa non è l’unica novità, l’azienda nata ad Ivrea ha lanciato “Arduino PLC IDE”. Questo nuovo ide supporto cinque linguaggi definiti dallo standard IEC 61131-3, in particolar modo:

  • Ladder Diagram
  • Functional Block Diagram
  • Structured Text
  • Sequential Function Chart e
  • Instruction List 

Da qui puoi scaricare l’IDE PLC. Puoi utilizzare quindi l’ambiente user-friendly di Arduino IDE per programmare i PLC, utilizzando anche librerie preinstallate.

In questo momento è supportata la scheda Portenta Machine Control.

PLC

Con questo ide sarà più semplice realizzare task che consentono l’uso di applicazioni che si basano sulla comunicazione CanOpen, Modbs RTU e Modbus TCP. In aggiunta ti permette di scrivere codice “più pulito” sia in termine di efficienza che di leggibilità grazie ai vari tool di monitoraggio e debug.

Al momento Arduino Opta non è ancora supportato ma nelle prossime settimane sarà aggiunta la compatibilità con il nuovo IDE.

PLC

Puoi ottenere una visione istantanea di tutte le operazioni del PLC durante il debug grazie alla modalità Live Debug e immergiti facilmente nell’analisi del codice con l’oscilloscopio IDE PLC. Puoi persino implementare modifiche al programma senza riavvio della macchina.

Per programmare con IEC 61131-3, dovrai sbloccare l’hardware con una chiave di licenza a vita , disponibile nello Store Arduino .

Approfondimenti

PLC programming introduction

Arduino PLC IDE Setup and Board’s License Activation

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.