Pytroll Framework Python per gestire dati satellitari

Pytroll è un semplice framework python, modulare, gratuito e open source per l’elaborazione dei dati satellitari di osservazione della terra.

I pacchetti python forniti sono progettati per essere utilizzati sia in ambienti di ricerca e sviluppo che in produzione operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’attenzione si concentra sulle applicazioni atmosferiche e sui sensori di imaging, ma come si vede dall’elenco dei sensori satellitari supportati di seguito, i dati che possono essere gestiti da Pytroll ne consentono l’utilizzo in un’ampia gamma di scienze della terra.

Pacchetti Pytroll e dati supportati

E’ possibile scaricare l’elenco completo dei pacchetti pytroll su github.com: https://github.com/pytroll. Per l’installazione e la configurazione del software, nonché la descrizione generale di tutti i pacchetti e delle loro reciproche dipendenze, maturità e utilizzo operativo noto esiste questo link.

Un elenco non esaustivo dei satelliti e dei formati supportati è fornito qui: http://satpy.readthedocs.io/en/latest/

Tutorial ed esempi

Per una rapida e semplice panoramica di ciò che Pytroll può offrire all’utente interessato, eccovi una panoramica di Pytroll che è stata mostrata alla conferenza Eumetsat 2017 a Roma.

Per alcuni esempi di pytroll, è anche possibile dare un’occhiata alla Pytroll Gallery o andare direttamente su https://nbviewer.jupyter.org/github/pytroll/pytroll-examples

Entrare in contatto

Se vuoi contattare il gruppo di ricerca e sviluppo, è disponibile una chat su Pytroll Slack. Per ottenere l’accesso occorre farsi autorizzare dal team slack andando qui. In caso di problemi con l’adesione allo slack, è comunque possibile inviare un follow all’indirizzo twitter @PytrollOrg.

In alternativa, puoi inviare messaggi alla mailing list: https://groups.google.com/group/pytroll.

L’ultima  Pytroll Contributor Week (PCW) si è tenuta ad Atene (Grecia) da lunedì 14 novembre a venerdì 18 novembre 2022. Maggiori informazioni qui.

Pytroll framework python

Il software

Di seguito è riportata una breve panoramica di tutti i pacchetti sviluppati e/o mantenuti dalla comunità Pytroll. Sono inclusi il loro livello di maturità, le interdipendenze reciproche e l’utilizzo operativo noto (a partire da marzo 2018).

C’è una grande differenza nella dimensione e nella complessità dei pacchetti, e possono affrontare questioni piuttosto diverse relative all’elaborazione e alla gestione dei dati satellitari.

Se non conosci Pytroll e hai alcuni dati satellitari che desideri leggere e visualizzare, dovresti iniziare familiarizzando con Satpy. Tutti i pacchetti richiedono Python 3 (Python 2 non è più supportato). La versione specifica richiesta varia in base al pacchetto, ma di solito i pacchetti supportano almeno le versioni di Python rilasciate negli ultimi 2-3 anni. Vedere la documentazione del singolo pacchetto per dettagli o limitazioni.

  • Satpy – E’ un pacchetto Python per l’elaborazione dei dati satellitari di osservazione della terra. Legge molti prodotti di livello 1 e -2, ricampiona i dati, genera immagini RGB composite e salva in alcuni formati standard come netCDF, geoTIFF o png.
  • TrollImage – Pacchetto di imaging per Pytroll
  • Pyorbital – Calcoli orbitali e astronomici in Python
  • Pyresample – Geospatial image resampling in Python
  • PyKDTree – Implementazione ottimizzata di kd-tree in Python
  • Pytnon-geotiepoints – Interpolazione ed estrapolazione di tie points geografici (lon, lat)
  • Pyspectral – Per leggere e manipolare le risposte spettrali dei sensori satellitari e gli spettri di irradiazione solare
  • Posttroll – Sistema di messaggistica ad alto livello per Pytroll
  • Trollcast – Tool per lo scambio di dati per i satelliti meteorologici polari
  • Pytroll-schedule – SIstema per la schedulazione e la ricezione di dati da satelliti meteorologici polari
  • Trollsift – Formatting, parsing e filtering satellite granule file names
  • Pycoast – Pacchetto Python per aggiungere coste, confini e fiumi alle immagini raster utilizzando i dati dei set di dati GSHHS e WDBII
  • Pydecorate – Pacchetto per decorare immagini PIL/Pillow con loghi, testi e scale di colori
  • Trollbufr – Un lettore e scrittore BUFR Python puro leggero
  • PyGAC – Un pacchetto Python per leggere e calibrare i dati NOAA AVHRR GAC
  • Pytroll-DB – Database interface per pytroll

Esistono infine diversi Pytroll runners per attività e applicazioni specifiche. Molti di questi sono ancora un po’ specifici di SMHI. Quando diventa rilevante, l’obiettivo è renderli più generali e quindi utili a più entità. Sono inclusi nella stessa pagina, in modo che i nuovi utenti sabbiao la possibilità di renderli più generali per soddisfare anche le loro esigenze.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.