Ecco Inky pHat un display eInk ePaper da Pimoroni

Inky epaper pimoroni

Pimoroni presenta un display elettronico (ePaper / eInk / EPD) a basso consumo energetico e ad alta efficienza in tre combinazioni di colori.

Il bellissimo display ad alto contrasto Inky pHAT è ideale per visualizzare grafica semplice e testo nitido e, poiché è come la carta, è leggibile alla luce del sole. E’ possibile usare Inky pHAT come un simpatico orologio, visualizzare i tweet su di esso, il tempo, i titoli delle notizie, i risultati sportivi e altro ancora. È anche ideale per rappresentare graficamente dati provenienti da sensori remoti, carico o temperatura della CPU o prezzi delle azioni.

Per tale hat risulta inoltre diponibile un manuale introduttivo: si tratta di un ottimo punto di partenza per familiarizzare con le gioie dell’e-paper.

Caratteristiche

I display EPD multicolore, come quelli di Inky pHAT, utilizzano un’ingegnosa elettroforesi per sollevare e abbassare le particelle colorate sul display. Le particelle colorate riflettono la luce, a differenza della maggior parte dei tipi di display, il che significa che sono visibili sotto luci intense. Sono necessari circa 15 secondi per aggiornare il display, con un tipico assorbimento di corrente di 8 mA durante gli aggiornamenti. Il display in bianco e nero può essere aggiornato molto più rapidamente, in appena un secondo o due.

Il kit viene fornito completamente assemblato e non è richiesta alcuna saldatura. Il display è fissato saldamente al PCB Inky pHAT e collegato tramite un cavo a nastro. Basta inserire Inky pHAT sul roprio Pi ed eseguire il programma di installazione per configurarel’intero sistema.

Inky pHat funzionerà con qualsiasi versione a 40 pin del Pi, inclusi Pi Zero e Pi Zero W.

Software

La libreria Python a disposizione elimina lo stress dalla visualizzazione di testo e immagini su Inky pHAT, mentree gli esempi includono un simpatico orologio e un display meteo. E’ inoltre disponibile un programma di installazione a una riga anche per la libreria Python, per rendere l’installazione un po’ più semplice:

Pimoroni ha iniziato a implementare uno schermo e-paper SSD1608 a risoluzione più elevata su Inky pHAT dalla fine del 2020 (250 x 122 pixel invece di 212 x 104). Questi nuovi schermi richiedono driver diversi, ma la libreria dovrebbe rilevare automaticamente i driver corretti per lo schermo. Si potrebbero riscontrare problemi utilizzando software di terze parti come driver del display..

pimoroni epaper

Nell’ottobre 2018 la libreria Python è stata completamente riscritta per renderla compatibile sia con Inky pHAT che con i display Inky wHAT più grandi. Questa nuova libreria Inky Python elimina il supporto per l’originale (V1) Inky pHAT, ma è possibile comunque utilizzare la libreria originale Inky pHAT Python se si dispone di una di queste schede originali. DIsponendo di un Inky pHAT più recente, si consiglia vivamente di utilizzare la nuova libreria Inky.

Il sistema hat display eInk Inky è in vendita sul sito Amazon a poco meno di 30 euro.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.