Automation Hat Mini – Per segnali a 24V in piccolo

Automation hat

Automatizza il tuo mondo con Automation HAT Mini. Monitora e controlla i sistemi fino a 24 V e visualizza il loro stato sul piccolo display a colori.

Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni… Automation HAT Mini racchiude un sacco di funzionalità. Ha un relè, tre ingressi bufferizzati, tre uscite e tre ingressi analogici, tutti tolleranti a 24V. Ultimo ma non meno importante, ha un bellissimo LCD IPS a colori da 0,96″ per visualizzare lo stato dei tuoi sistemi.

Automation HAT Mini è perfetto per i progetti di automazione domestica, fornendo alla nostra serra irrigatori intelligenti, per programmare l’alimentazione dei pesci nell’acquario, o per controllare i sistemi di illuminazione a bassa tensione.

Caratteristiche

  • LCD a colori da 0,96″ (160×80)
  • 1 relè da 24 V a 2 A (terminali NC e NO)
  • 3 ADC a 12 bit a 0-24 V (ADS1015) (precisione ±2%)
  • 3 ingressi bufferizzati da 24 V
  • 3 uscite sink da 24 V
  • Terminali a vite da 3,5 mm
  • Pin header compatibile con Pimoroni breakout
  • Scheda in formato Mini HAT
  • Completamente assemblato (nessuna saldatura richiesta)
  • Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi con intestazione a 40 pin
  • Libreria Python
  • Schema tecnico

Entrare nel mondo dell’automazione

Tutti gli ingressi e le uscite e il relè su Automation HAT Mini sono tolleranti a 24 V e molti sistemi a bassa tensione nei dispositivi domestici (e anche nelle auto) funzionano a 12 V o 24 V. Automation HAT Mini è un ottimo modo per monitorarli e controllarli.

E’ possibile utilizzare gli ingressi bufferizzati per rilevare lo stato di accensione/spegnimento dei tuoi dispositivi o ottenere una maggiore granularità con gli ingressi analogici che misurano la tensione di ingresso con una precisione di 12 bit. Le uscite sink possono assorbire un totale di 500 mA attraverso i tre canali. Per carichi di corrente più elevati, è possibile utilizzare il relè che può tollerare fino a 2 A a 24 V e sfruttare i lati normalmente aperti o normalmente chiusi per fornire lo stato di failover corretto.

E’ stata aggiunta un’intestazione femmina sul lato inferiore della scheda, con il pinout corretto per la gamma di breakout Pimoroni. Questo apre tutta una serie di ingegnose possibilità. Basta inserire un I2C Breakout Extender nell’intestazione, quindi aggiungere facilmente altri breakout, senza alcun bisogno di saldature. E’ ad esempio possibile utilizzare un sensore di luce e prossimità LTR-559 per accendere automaticamente un dispositivo quando fa giorno o fa buio, oppure un sensore di temperatura, pressione e umidità BME280 per l’attivazione a una specifica soglia di temperatura o umidità.

automation hat mini pimoroni

Software

Come al solito, esiste una valida libreria Python semplicissima da usare per sfruttare tutte le funzioni di Automation HAT Mini, con esempi per iniziare.

E’ stato aggiunto il supporto per l’LCD da 0,96″ alla libreria HAT di automazione, pertanto quando il programma di installazione viene eseguito, tutto ciò di cui si ha bisogno verrà configurato e installato.

Gli esempi mostrano come utilizzare tutte le diverse funzioni su Automation HAT Mini e come visualizzarne lo stato sul display LCD. E’ possibile infine consultare il tutorial introduttivo per maggiori dettagli!

Appunti e note

  • Dimensioni: 65x30x16,8mm
  • I carichi per le uscite devono essere commutati sul lato terra, ad es. 12/24 V (dall’alimentazione) -> carico -> terminale di uscita -> terra (dall’alimentazione)
  • Il relè può tollerare fino a 2 A ciascuno e deve essere commutato sul lato alto
  • Le uscite sink possono assorbire un totale massimo di 500 mA attraverso le 3 uscite, quindi se si utilizza un singolo canale è possibile assorbire l’intero carico da 500 mA su di esso.
  • La precisione dell’ADC è ±2%.
  • Non utilizzare per cambiare la tensione di rete!

La scheda Automation Extender Mini è in vendita a meno di 30 euro su Amazon.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.