MicroPython finalmente utilizzabile da Arduino LAB

Arduino LAB MicroPython

Il Team di Sviluppo di Arduino ha acquisito nuovi sviluppatori per portare avanti il progetto MicroPython e Machine Learning con un nuovo IDE.

Al team di Arduino piace sperimentare nuove tecnologie per capire se sia possibile usarle per migliorare gli strumenti a disposizione per l’utente finale. Recentemente è stato sperimentato il linguaggio Python come possibile estensione per le classiche piattaforme di programmazione, considerando come la sua semplicità d’uso lo abbia reso il linguaggio numero uno per molte tipologie di utenti. Nello specifico l’attenzione è caduta su MicroPython, la versione di Python che gira su microcontrollori. E’ stata creata una partnership con OpenMV, che ha portato la sua macchina virtuale orientata alla visione artificiale su alcuni dei prodotti rilasciati d al Team di Sviluppo di Arduino, in modo che fosse consentito fare cose incredibili con Nicla Vision (ad esempio).

Ampliando questa esperienza iniziale, è stata attivata una collaborazione con il creatore di MicroPython, Damien George, per portare ufficialmente la macchina virtuale su una serie di prodotti Arduino. Ovviamente il relativo codice è stato rilasciato ed è disponibile qui.

Grazie a uno degli sviluppatori (Ubi de Feo) MicroPython è stato testato su una classe di studenti per valutare i criteri di usabilità, accessibilità e flessibilità dell’interfaccia, e dell’intera soluzione. In particolare, è stato notato come sia difficile trovare un IDE MicroPython multipiattaforma molto semplice da usare come l’IDE Arduino originale.

Arduino Lab MicroPython

A questo proposito Murilo Polese è stato inserito nella catena di sviluppo. Grazie al suo lavoro è stato presentato un semplice strumento, adattabile e utilizzabile per la didattica. I risultati sono stati così buoni che il Team di Sviluppo ha deciso di collaborare con lui per offrire un prodotto da condividere con la comunità.

E’ quindi con enfasi che viene annunciato il nuovo Arduino Lab per MicroPython, un semplice IDE multipiattaforma per MicroPython che supporta qualsiasi scheda con un’interfaccia REPL seriale in modo che possa funzionare anche con schede non Arduino.

Questo non è ancora un prodotto ufficiale, è uno strumento sperimentale, ma nell’ottica di sviluppo e gestione tipica dell’Open Source, è stato creato un nuovo sito Web “Arduino Labs”, dove saranno pubblicati strumenti sperimentali che chiunque potrà provare e e fornire feedback. Non è garantito che diventeranno prodotti completamente rilasciati: nel frattempo, però, è possibile scaricarli e provarli.

Puoi trovare Arduino Lab per MicroPython su labs.arduino.cc.

Arduino LAB MycroPyton

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.