Arduino IDE: le migliori alternative all’ide classico

L’IDE Arduino è un ottimo strumento di sviluppo per chi ha appena iniziato con Arduino. Tuttavia, se sei un programmatore con un minimo di esperienza oppure si ha un grande background nel mondo della programmazione il software Arduino IDE è molto minimale.

Le funzionalità di sviluppo sono piuttosto limitate e devi scrivere i tuoi programmi nella versione di C/C++ di Arduino. L’IDE supporta gli sketch nel formato (.ino), che può essere limitato se si desidera creare il proprio set di programmi C/C++.

In questo articolo condividerò con te le mie migliori scelte per le alternative IDE di Arduino. In aggiunta a ciò voglio guidarti attraverso la migrazione dall’IDE Arduino a questi nuovi strumenti di sviluppo, quindi ho delineato i miei consigli per iniziare.

Atom.io + Platformio

Dotato del plug-in Platformio si avrà uno strumento leggero ma potente per creare e realizzare sketch su Arduino.

La compilazione è fluida e si può selezionare le varie opzioni della scheda e delle porte in modo simile dell’Arduino IDE.

Scarica qui

ide

Eclipse

Consiglio di controllare questi ambienti se ti piacciono gli ambienti di programmazione “pesanti”. Di solito sono un po’ più complessi per iniziare, ma forniscono molti più strumenti quando si tratta di creare software.

Eclipse supportano anche la compilazione e il caricamento di codice su microcontrollori come Arduino. Tutto quello che devi fare è configurare l’IDE per supportare questa funzione.

Scarica qui

Video

Visual Studio con Arduino

Esistono versioni premium di Visual Studio, ma puoi anche ottenere gratuitamente le licenze per sviluppatori della community. Se hai intenzione di creare un prototipo per la rivendita commerciale, dovrai considerare i costi di licenza se scegli questo software.

Anche se questo è un IDE Microsoft, puoi usare Visual Studio su computer Windows e Mac.

Tutto quello che devi fare è installare il componente aggiuntivo Arduino per Visual Studio.

UECIDE

UECIDE (acronimo che sta per Universal Embedded Computing Integrated Development Environment).

UECIDE nasce da Arduino IDE e dal vecchio MPIDE.

Non c’è più bisogno d’installare Arduino IDE, MPIDE, MPLAB e così via. Il plugin manager provvede a scaricare i compilatori originali necessari per ogni piattaforma. E’ più completo di Arduino IDE ma meno completo degli IDE più blasonati, quindi una via di mezzo multi piattaforma.

In UECIDE abbiamo i numeri di linea.

Le board in UECIDE si “installano” in una maniera molto più facile, immediata e intuitiva del board manager di Arduino IDE: dal menù Tools di UECIDE basta selezionare la voce “Plugin Manager”, da qui si installa di tutto! Si deve selezionare dalla lista la scheda che ci interessa e premere install, e viene installata solo quella (insieme agli esempi e ai compilatori necessari).

C’è la possibilità di agire sull’ottimizzazione del compilatore:

Dal menù Device si seleziona la porta seriale

Sulla sinistra è visibile l’albero del progetto in cui abbiamo il controllo su tutti i files che lo compongono

Disponibile per Windows, Linux e MacOS. Se avete già il Java Runtime Environment potete scaricare le versioni LITE, poi dal plugin manager installate tutte le schede di cui avete bisogno.

Altro

IDE o Plugin piattaforma Requisiti Responsabile della biblioteca Completamento automatico del codice Linter di codice debugger VCS Licenza Prezzo Open Source
Arduino IDE Attraverso Java VM Sì (parzialmente) No No No No GPL Free
Arduino per Eclipse Attraverso Eclipse CDT, Arduino IDE 1.5.x No No Sì (plugin) GPL Free
Arduino per Atmel Studio finestre Arduino IDE No Sì (plugin) Commerciale Free No
Deviot: Arduino per il testo sublime Attraverso SublimeText 2/3 Sì (plugin) Sì (plugin) No Sì (plugin) Apache Free
embedXcode Mac codice X No Esterno Commerciale Gratuito/€ 29 embedXcode+ No
Programma IDE finestre Arduino IDE No No No No Commerciale da € 29+ No
PlatformIO  Attraverso Python, Clang (per il completamento automatico) No GPL Free
Visual GDB finestre MS Visual Studio 2005-2015 No No Commerciale Incorporato $ 89 No
Visual Micro finestre MS VisualStudio 2012-2015/IDE Arduino installato Commerciale Gratuito, da $ 29/$ 75 Pro No

Pensieri finali

Se non hai programmato consiglio di utilizzare Arduino IDE, creato appositamente per i neofiti.

Se hai un minimo di esperienza cambiare software non è una cattiva idea.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

2 Comments

  1. neo7bf | | Reply

    Che ne pensi di Visual Studio Code invece ?

    • Luigi_Morelli | | Reply

      Visual Studio Code richiede tanta tante memoria per l’esecuzione.
      Arduino IDE è nativo per Arduino gestisce al meglio le chiamate verso la GPIO riconoscendo comandi non in standard C/C++, ed ha una gestione dei warnings molto più tollerante nei confronti di chi inizia.

      Poi, per carità, ognuno utilzzi l’IDE che preferisce! Personalmente uso Arduino IDE per Arduino, Thonny per python e gedit, geany o code::blocks per il C, ma conosco gente che usano eclipse o Visual Studio Code (con gli opportuni plugins) anche per fare il caffè, quindi la domanda è più che lecita. Purtroppo è la risposta a non essere univoca…

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.