I migliori libri per iniziare con Arduino

Se sei rimasto incuriosito dalla scheda Arduino e da quello che si può fare avrai sicuramente bisogno di un manuale sul quale studiare e riproppore proggetti al suo interno.

Arriviamo subito al sodo e vediamo quali sono i migliori libri per iniziare:

1 Arduino: la guida essenziale

La piattaforma di prototipazione Arduino è tra le più famose e apprezzate tra gli appassionati di elettronica e i makers: facilità d’uso, parco software esteso e disponibilità di accessori sono le doti che l’hanno resa famosa. Questa guida si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi a questa scheda ma che hanno poca conoscenza di informatica e di elettronica: il lettore verrà preso per mano e accompagnato in un viaggio che lo porterà dalle basi della programmazione e dell’elettronica fino allo studio delle caratteristiche avanzate del microcontrollore, cuore della scheda, e alla realizzazione di piccoli progetti pratici.

Prezzo: 28 euro

Clicca qui per acquistare

2 Il manuale di Arduino

Arduino è una piccola scheda elettronica che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo per realizzare circuiti elettronici interattivi. È molto meno potente del cellulare che avete in tasca, non ha un display o una tastiera… ma è facilissimo da usare e da alcuni anni è adoperato da migliaia di persone per dare vita ai progetti più svariati: dalla stampante 3D alla serra automatica, dal termostato al drone. Questo manuale raccoglie tutte le informazioni per utilizzare al meglio Arduino, dalle basi agli argomenti più complessi. Imparerete a conoscere tutte le funzioni di Arduino e a collegare sensori e dispositivi di ogni tipo, grazie a spiegazioni dettagliate sia nella parte elettronica sia per la programmazione. Il manuale include anche un capitolo su Arduino Yun, la nuova scheda con il Wi-Fi integrato, con cui è facile realizzare progetti connessi a Internet.
Prezzo 23 euro
Clicca qui per acquistaare
3 Arduino: La guida ufficiale
Arduino è la piattaforma open source di prototipazione elettronica che ha avuto un successo travolgente tra i maker. Questa guida completa, aggiornata all’ultima versione di Arduino, aiuta a iniziare la prototipazione da subito. Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno, da come procurarvi i componenti necessari fino a mettere a punto i ritocchi finali del progetto! Iniziare con Arduino è un gioco da ragazzi. Per utilizzare gli esempi introduttivi di questa guida tutto ciò che serve è una scheda Arduino Uno o Leonardo, un cavo USB e un LED. Líambiente di sviluppo Arduino è gratuito e facile da usare; funziona su Mac, Windows e Linux. Unitevi alle centinaia di migliaia di appassionati che hanno scoperto questa incredibile (e formativa) piattaforma.
Prezzo 16 euro
Clicca qui per acquistare
4 L’abc di Arduino
arduino
Oggi più di ieri la possibilità di dare sfogo alla creatività nelle applicazioni tecnologiche deve misurarsi con l’esigenza di affidarsi all’elettronica e alla programmazione. L’elettronica programmabile rimane infatti l’unica maniera per realizzare applicazioni interessanti come quelle robotiche o interfacciabili a Internet, quindi saperci trafficare è nei sogni proibiti di chi non sa né progettare circuiti elettronici, né programmare PC o microcontrollori. Il team che ha creato Arduino ha trovato il modo per avvicinare all’elettronica chi ha tante idee ma pochi strumenti per affrontare la complessità assunta dai circuiti elettronici e altre che, per indole o svogliatezza, sono poco propense a studiare elettronica e programmazione. Con Arduino si può contare su un’elettronica di facile utilizzo programmabile senza le difficoltà che la programmazione impone, perché si utilizza un ambiente di sviluppo dove le operazioni per passare dall’idea al progetto vengono semplificate e in gran parte svolte dall’ambiente di programmazione senza coinvolgervi. In questo volume scoprirete le potenzialità della scheda di prototipazione Arduino Uno e, con esempi pratici, vedrete come con essa è semplice tramutare le vostre idee in applicazioni subito funzionanti, che diventeranno la base per progetti sempre più importanti.
Prezzo 10 euro
Cicca qui per acquistare
5 Progetti per Maker con Arduino
arduino
Una visione ad ampio spettro attraverso un percorso in cui vengono dissezionati progetti complessi, dalla robotica ai giocattoli elettronici, dalla realizzazione di opere interattive a progetti musicali. Partendo dalla definizione della figura del maker, il lettore affronta un percorso grazie al quale può realizzare prototipi funzionanti nel mondo reale. Si tratta di progetti aperti che possono essere modificati, migliorati e integrati in contesti differenti, oppure replicati accedendo alla documentazione e al materiale accessibile online attraverso i link presentati nel libro. Un progetto editoriale che raccoglie i contributi di alcuni dei community manager di Element14, la più grande comunità al mondo di appassionati di making ed elettronica, insieme a personaggi che ricoprono un ruolo chiave nel Maker Movement.
Prezzo 26 euro
Clicca qui per acquistarlo.
6 Creare progetti con Arduino For dummies
arduino
Utilizzate Arduino per dare nuova vita agli oggetti di tutti i giorni! Siete pronti a esplorare tutti i fantastici marchingegni che potete realizzare con Arduino? Ricco di dodici progetti che potrete approntare usando pochi componenti, questo libro rappresenta il modo più semplice e divertente per imparare tutto ciò che dovete sapere per creare oggetti interattivi originali e automatizzare la vostra casa. Creiamoci uno spazio – configurate lo spazio di lavoro e dotatevi dei pochi strumenti veramente indispensabili Potenzialità del codice – imparate a realizzare progetti partendo dalle basi, anche se non avete mai programmato finora Dategli vita – scoprite quali componenti utilizzare per inviare tweet, per far muovere gli oggetti e per connetterli a Internet Una nuova luce – create progetti luminosi, da un intricato balletto di luci a un simpatico pupazzetto, da un’insegna a scorrimento a una sveglia a cristalli liquidi Sensori e affini – costruite un sistema di annaffiatura automatico o un monitor per la temperatura e il livello di luminosità della casa Per i più sofisticati – realizzate un registratore di percorsi GPS, un cubo a LED, un’automobilina radiocomandata e altri progetti avanzati
Prezzo 24 euro
Clicca qui per acquistarlo.
7 Arduino progetti e soluzioni
arduino

L’intestazione del libro recita “Esempi e consigli per ideare, sviluppare e arricchire i vostri progetti“, e rappresenta in modo abbastanza corretto le aspettative dell’autore. Il lettore viene condotto quasi per mano attraverso un indice notevolmente ricco di spunti per ulteriori approfondimenti. Vediamo meglio con cosa abbiamo a che fare.

Per maggiori info vi lascio la recensione scritta sul nostro blog: Arduino: Progetti e Soluzioni – (recensione libro)

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.