Pico ZX Spectrum 128K: Raspberry a tutto retrogaming!

L’ultimo computer senza chassis progettato da Peter “bobricius” Misenko è il Pico ZX Spectrum 128K. E, come suggerisce il nome, emula lo ZX Spectrum 128K a 8 bit utilizzando un Pico Pi con interfacce moderne. Miskeno ha un talento per la progettazione di dispositivi meravigliosamente funzionali utilizzando solo circuiti stampati come case. Pico ZX va oltre aggiungendo il firmware da un altro progetto per l’emulazione completa.

Il maker in questione è famoso nell’ambiente per aver messo a punto progetti come ARMACHAT e PICOmputer, risalenti a qualche anno fa. Come questi progetti passati, Pico ZX è un dispositivo informatico basato su una scheda a microcontrollore. Come il PICOmputer, Pico ZX utilizza il Pi Pico, che dispone del microcontrollore RP2040 della Raspberry Pi Foundation.

 

Pico

 

L’elegante tastiera ha pulsanti in miniatura con un layout che segue l’originale ZX Spectrum. Tuttavia, se questo stile di tastiera riporta alla mente i ricordi delle terribili tastiere dei computer degli anni ’80, ci sono buone notizie. Non preoccupatevi comunque, fortunatamente Pico ZX supporta anche le moderne tastiere USB. Sì, sappiamo cosa state pensando: poiché lo ZX Spectrum è probabilmente meglio conosciuto per i suoi giochi, ci sono due opzioni per i joystick. La porta USB supporta i moderni gamepad USB e il connettore DB-9 accetta joystick originali basati sullo standard Kempston o Sinclair. Anche qui, attenzione a cosa si acquista: il materiale da retrogaming ha raggiunto prezzi esorbitanti, mettetelo in conto se volete a tutti i costi qualcosa di originale dell’epoca.

Per l’uscita video, il Pico ZX ha una porta VGA. Tuttavia, il codice supporta altri formati come DVI e diretti a un LCD basato su SPI Il motivo della flessibilità è che Miskeno ha sviluppato il progetto sulla falsa riga del pico-zxspectrum di fruit-bat. Altre caratteristiche includono uscite audio multiple, stati di salvataggio e un sistema di menu. La tastiera di Pico ZX ha pulsanti dedicati per queste funzioni aggiuntive.

 

Pico

 

Non abbiamo notizie su se o quando questi PCB saranno disponibili per la vendita. Ma sospettiamo che se Miskeno decide di vendere, saranno disponibili tramite questo Tindie Store. Gli aggiornamenti del progetto sono previsti nella pagina del progetto di Pico ZX. Per ulteriori informazioni sul firmware di emulazione Pi Pico, date uno sguardo al repository GitHub di fruit-bat.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.