CANduino: ecco la terza revisione della board

CANDuino v3

CANduino v3 è la terza revisione della scheda bus CAN di MassiveButDynamic con fattore di forma Arduino Nano basato sul microcontrollore AVR a 8 bit ATmega168PA di Microchip, controller CAN Microchip MCP2515 con interfaccia SPI e ricetrasmettitore CAN Microchip MCP2551 adatto per sistemi a 12V e 24V.

La scheda CANDuino v3 è ora leggermente più stretta per consentire l’accesso a due file su ciascun lato quando installata su una breadboard, ed è dotata di una porta USB Type-C per ridurre il numero di cavi necessari. La funzione CAN bus può essere disattivata tramite un ponticello per utilizzare il CANduino come un normale Arduino Nano.

 

CANduino

 

Specifiche CANDuino v3

  • MCU – Microcontrollore AVR Microchip ATmega168PA a 8 bit @ fino a 16 MHz con flash da 16 KB, EEPROM da 512 byte, SRAM da 1 KB
    CAN bus
  • Header CAN L/H e terminazione bus CAN
  • Controller CAN Microchip MCP2515 collegato al microcontrollore AVR tramite SPI. Supporta CAN V2.0B a 1 Mbps
  • Ricetrasmettitore CAN Microchip MCP2551 conforme allo standard ISO-11898, che supporta sistemi a 12 V e 24 V e velocità fino a 1 Mbps.
  • Interruttore di alimentazione del controller CAN (ponticello per disattivare il bus CAN)
  • USB – Porta USB di tipo C per alimentazione e programmazione (tramite CH340G da USB a chip TTL)
  • Espansione: intestazioni Arduino Nano con 8 ingressi analogici, SPI, UART, fino a 13 GPIO, Reset, +5V, ARef, VIN, +3.3V, GND
  • Debug: intestazione ISP a 8 pin
  • Varie – Pulsante di ripristino
  • Alimentazione: 5 V tramite alimentazione USB-C o pin VIN
  • Dimensioni – Fattore di forma Arduino Nano (circa 43 x 18 mm)

La scheda è programmabile nell’IDE Arduino utilizzando il programma di gestione della scheda. Se siete tra coloro che preferiscono avere le morsettiere per collegare il bus CAN e gli I/O, c’è anche una scheda di breakout concepita proprio per questo scopo.

 

CANduino

 

Sia CANDuino v3 che la scheda di breakout sono stati progettati in EasyEDA e troverete gli schemi PDF, i file JSON per EasyEDA, i file Gerber e la distinta base su Github.

La scheda bus CAN compatibile Arduino Nano è venduta su Tindie per 39,99 dollari, mentre la scheda breakout opzionale costa 11,95 dollari.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.