Raspberry Pi fa rivivere l’Apple Macintosh!

Raspberry Pi

Raspberry Pi alla base di un Apple Macintosh? Sembra proprio di sì! Il maker “Jaromaz” ha messo insieme uno strumento progettato per trasformare un Raspberry Pi in un classico Apple Macintosh con Mac OS 7, 8 o 9 e nascondere quanto più possibile il sistema operativo Linux sottostante, per un’estetica più autentica e un’esperienza il più possibile affine con la controparte reale.

“MacintoshPi è un piccolo progetto che consente di eseguire versioni a schermo intero di Mac OS 7, Mac OS 8 e Mac OS 9 di Apple con audio, connessione Internet attiva ed emulazione modem sotto Raspberry Pi, spiega Jaromaz della sua creazione . “Tutto questo senza il gestore X.org, solo una libreria SDL2 multimediale e dalla CLI [Command Line Interface]/Raspberry Pi OS Lite”.

 

Raspberry Pi

 

Ci sono un paio di ottime ragioni per cui Jaromaz ha cercato di costruire MacintoshPi senza fare affidamento su un ambiente grafico. la prima è l’estetica: il sistema si avvia rapidamente e mostra l’ambiente Mac OS a schermo intero, rendendolo convincente se installato all’interno dell’hardware originale per sostituire una scheda madre difettosa. La seconda sono le prestazioni: riducendo al minimo le attività in background, l’emulatore può funzionare su quasi, ma non del tutto, qualsiasi R-Pi dal Raspberry Pi 2 in su.

Jaromaz non ha creato l’emulatore da solo: il progetto MacintoshPi si basa sull’emulatore Basilisk II e SheepShaver esistenti, rispettivamente per Mac OS 7-8 e Mac OS 9, e se la compatibilità con Mac OS non è sufficiente Jaromaz ha spremuto un emulatore per Commodore 64, Commodore 128 e l’emulazione PET Commodore nel pacchetto per buona misura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“La mia versione di MacintoshPi è basata su R-Pi 3B+”, spiega Jaromaz della sua ricreazione fisica sul Mac. “Ho comprato il mio case Macintosh Classic II su eBay: era completamente giallo, ma l’ho riportato alle condizioni di fabbrica per mezzo di perossido di idrogeno al 18% e un’adeguata esposizione alla luce. Il suo schermo LCD IPS 10.1″ 1024×600px HDMI Waveshare 11870 è ruotato di 180°, in modo che il cablaggio non interferisca con il telaio superiore del Macintosh”.

“La tastiera e il mouse sono Logiteh MK295 Silent Wireless Combo”, continua Jaromaz. “Sono solo leggermente simili nello stile ai dispositivi periferici forniti in passato, ma sono anche wireless e utilizzano un singolo dongle Bluetooth. Ho aggiunto due altoparlanti collegati a un ingresso audio/jack analogico al R-Pi 3B+ e a uno splitter. Ho integrato tutti quegli elementi all’interno della custodia dell’Apple Macintosh Classic II”.

MacintoshPi è ora disponibile per il download, per l’installazione su Raspberry Pi OS Lite, dal repository GitHub di Jaromaz, anche se il suo creatore avverte che attualmente non è compatibile con l’ultimo Raspberry Pi 4 Model B. Per far funzionare il tutto, quindi, avrete bisogno di un Raspberry Pi 2, Raspberry Pi 3 o Raspberry Pi Zero 2 W. La carenza di queste board è ormai cronica, quindi se vorrete trovarne una potreste dover fare affidamento al mercato dell’usato.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.