The fundamentals of 555 Timers, Element14 whitepaper

555 timers

Questa settimana presentiamo un documento pdf gratuito sui timers 555, realizzato e rilsciato dalla attivissima Community di Element14.

I timer 555 sono tra a noi. Dalla loro invenzione negli anni ’70, si sono fatti strada in miliardi di dispositivi elettronici, dai progetti per hobbisti fai-da-te alle sofisticate apparecchiature di laboratorio. In questo eBook discuteremo la storia del timer 555, come funziona, i suoi circuiti interni e altro ancora.

Il link

  • Titolo: The fundamentals of 555 timers
  • Autore: Element14 Community
  • Editore: Element14 Community (Whitepaper)
  • Prezzo: Gratuito (Distribuito su Internet)

Gli autori

Element14 è una community di oltre 800.000 produttori, ingegneri professionisti, appassionati di elettronica. Sin dagli inizi nel 2009, hanno fornito un luogo per discutere di elettronica, richiedere ottenere aiuto con i propri progetti e idee, per mostrare le proprie abilità costruendo un nuovo prototipo e molto altro ancora. La community offre anche corsi di apprendimento online come la serie Essentials, tutorial video di element14 Presents e concorsi di elettronica con le Design Challenges.

Il formato

Come nel caso precedente, ci troviamo di fronte ad un whitepaper di una decina di pagine, che cerca di fornire al neofita un manuale “mordi e fuggi” relativo al timer 555 ed ai suoi usi più classici (multivibratore bistabile, monostabile, astabile). All’interno del documento sono presenti ulteriori link a fonti utili per l’approfondimento dell’argomento. E’ anche riportato il link alla “pagina di help per il 555”, gestita dalla stessa community.

Timer 555

Il documento è scritto in stile colloquiale, non particolarmente “difficile”; ma riporta diligentemente tutti i puntatori necessari per acquisire le informazioni richieste da una mente scientificamente curiosa.

A chi è diretto

Non si tratta, quindi, di un vero manuale d’uso, bensì di una collezione di informazioni utili ed interessanti per chiunque desidei avere un’idea più chiara del tema, ma non sappia a chi (o dove) chiedere. Un punto di partenza qualificato per chi, interessato all’elettronica, non sia in grado di trovare da solo una strada utile per accrescere le proprie informazioni.

Poche pagine che si leggono rapidamente, ma che restano impresse nella menete del giovane elettronico dilettante, ma possonno chiarire nel cotnempo i dubbi dell’inegnere elettronico teorico.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.