Capire e usare LoRa e LoRaWan | Recensione

Questo libro è una guida pratica, ma non solo, che insegna a costruire da zero un dispositivo LoRa e un gateway LoRaWAN. LoRa è una tecnica di modulazione Long Range ideata da Semtech in grado di fornire comunicazioni a lungo raggio competitive rispetto ad altre tecnologie.

Il Link

Titolo: Capire e usare LoRa e LoRaWan
Autore: Pier Calderan
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 17.90 euro
Pubblicato 20/08/2019
Pagine:‎ 236 pagine
EAN: 9788869283239

LoRa migliora significativamente la sensibilità del ricevitore e migliora le tecniche di modulazione Spread Spectrum usando l’intera banda di canale. LoRAWAN è il protocollo MAC che garantisce un’alta capacità di canali nelle reti a lungo raggio, che LoRa Alliance ha standardizzato come Low Power Wide Area Network (LPWAN). L’architettura LoRaWAN è stata progettata anche per localizzare oggetti mobili per il tracciamento dei dati. Una cosa che sta prendendo sempre più piede nelle applicazioni IoT.

L’autore

Pier Calderan, progettista esperto di elettronica e informatica e programmatore in C++, Python, Java, è docente di corsi su Arduino, Raspberry Pi, Stampa 3D e Windows 10 IoT. Potete trovarlo sul suo sito – Pierduino: piccoli grandi progetti fai-da-te – dove pubblica e tiene aggiornate le risorse sui suoi libri e progetti.
LoRaWan

Il formato

Il libro è suddiviso in

  • CAPITOLO 1: Cos’è LoRa? – LoRa Alliance – Cos’è LoRaWAN? – Piattaforme basate su LoRaWAN – Semtech – Chirp Spread Spectrum (CSS) – Come funziona LoRa e il Chirp Spread Spectrum – Comunicazioni Spread Spectrum – Gateway LoRaWAN – Hardware per end device LoRa
  • CAPITOLO 2: Moduli ricetrasmittenti LoRa per sviluppatori – Canali LoRa – Gateway LoRaWAN per sviluppatori – Wireless solutions iC880A LoRaWAN Concentrator 868MHz – Interfaccia SPI
  • CAPITOLO 3: Progetto LoRa con Dragino LoRa Shield – 1° progetto: Dragino LoRa Shield sender/receiver – 2° progetto: Rilevamento della temperatura – 3° progetto Visualizzazione su LCD
  • CAPITOLO 4: End device LoRa/LoRaWAN fai da te – Prima fase: realizzazione del circuito stampato – Seconda fase: saldatura dei componenti al circuito stampato – Terza fase: installazione e configurazione del software
  • CAPITOLO 5: Gateway LoRaWAN – Dragino Lora/GPS HAT – Preparazione di Raspberry Pi
  • CAPITOLO 6: Registrazione del gateway sulla rete TTN – Creazione di un’applicazione – Visualizzare i dati dei sensori – Visualizzare i dati con Node-RED
  • CAPITOLO 7: Gateway multicanale con iC880A e Raspberry Pi – Semtech UDP Packet Forwarder – TTN Packet Forwarder – Attivazione OTAA
  • APPENDICE: Usare la funzionalità sleep del microcontrollore

ATTENZIONE! Avvertenza: Nel capitolo 6 del libro viene spiegata la procedura per accedere al portale The Things Network (TTN) con i dispositivi LoRa e LoRaWAN. Questa procedura è stata cambiata per il passaggio alla nuova piattaforma V3 di TTN.
Pertanto, è necessario migrare alla nuova piattaforma seguendo le istruzioni di TTN.
Le registrazioni di nuovi dispositivi finali nei cluster The Things Network V2 sono disabilitate da giugno 2021.

I cluster Things Network V2 verranno chiusi a dicembre 2021.

È necessario migrare i nuovi dispositivi finali nel cluster Things Stack (V3) seguendo le istruzioni a questo link:

https://www.thethingsnetwork.org/docs/the-things-stack/index.html

Una pagina dell’autore con le variazioni al capitolo 6 su come fare le nuove registrazioni è disponibile a questo link:

www.pierduino.com/lora/cap6.html

Ritornando a noi…

Cosa ci permette di realizzare questo libro? Con questo libro potremmo realizzare un progetto pratico con Arduino, ATmega328 e Raspberry Pi.

Questo libro secondo me richiede l’acquisto di almeno una delle componente presenti all’interno dei capitoli, in modo di integrare il libro insieme alla pratica, analizzando in questo modo nel dettaglio ogni pagina.

Ho apprezzato molto una introduzione molto ampia su cosa è LoRa e LoRaWan visto che si fa spesso confusione su questo argomento.

Il libro è molto scorrevole ma non si può leggere tutto d’un fiato in quanto comunque si tratta di argomento conosciuto da pochi e la realizzazione di eventuali progetti pratici partendo dal manuale richiede comunque un discreto quantitativo di tempo.

A chi è diretto

Il libro a parer mio è diretto a chiunque è incuriosito ad approfondire o conoscere LoRa e LoRawan.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.