Arduino si veste da pirata! Stai attento, Jack Sparrow!

Arduino

Arduino potrebbe mai diventare l’anima di una delle più celebri navi pirata della storia della letteratura? Il modellista spagnolo Miguel, autore del blog Modelismo Naval para Todos (Modellismo Navale per Tutti – NDR), ha confezionato una replica in miniatura dell’olandese volante con una differenza sostanziale rispetto al temibile veliero di Pirati dei Caraibi: il modello, infatti, include un sistema luci e audio controllato da Arduino, collegato tramite Bluetooth a un’app per smartphone.

“L’olandese volante era la mitica nave di Davy Jones che la Disney ha realizzato per i film della saga di Pirati dei Caraibi”, spiega Miguel. “Una nave fantasma con un equipaggio maledetto che poteva mettere piede a terra solo una volta ogni cento anni. Realizzare un modello in legno dell’Olandese Volante è una vera sfida a causa della quantità di imperfezioni e difetti che devono essere aggiunti alla nave”.

 

Arduino

 

Costruita in legno, questa nave “smart” si connette tramite Bluetooth per uno spettacolo interattivo di luci e suoni ispirato ai Pirati dei Caraibi.Il modello stesso è prodotto in legno utilizzando piani creati da un collega modellista, Mellpapa, e ridimensionato a 120 cm (circa 4 ‘) di lunghezza. Il corpo è realizzato in compensato da 6 mm, con l’esterno riempito e decorato con pasta da modellare Fimo. Ma è ciò che è nascosto all’interno del modello che impressiona, tuttavia. “L’idea fondamentale con l’elettronica è che vogliamo raggiungere i seguenti obiettivi”, spiega Miguel: “Accendere le candele nella cabina di poppa; illuminare la stiva; simulare lo sparo dei cannoni e simulare la luce spettrale della nave. Tutti gli effetti sono accompagnati da suoni e controllati da uno smartphone”.

Il sistema elettronico si basa su una scheda di sviluppo compatibile Arduino Mega 2560, un modulo audio DFPlayer con memoria SD integrata, MOSFET STMicro IRG520 e un modulo Bluetooth HC-05 per la connessione allo smartphone. La stessa App è stata scritta e realizzata da Miguel, in modo tale da cucirla pienamente addosso alle sue esigenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come potete vedere nel video, una volta completamente assemblato, l’effetto complessivo dell’imbarcazione impressiona per il realismo: Miguel ha dedicato notevoli sforzi alla decorazione e lo spettacolo di luci e suoni ne migliora l’effetto.  Il movimento è l’unico pezzo mancante per ottenere davvero il realismo totale della nave. La base include anche i tentacoli del Kraken, che fanno breccia nella superficie dell’acqua e si aggrappano alla nave spettrale. Per chi, come me, è appassionato di modellismo, il livello di questo progetto è incredibilmente elevato.

Anche qui, la scelta di parlare di questo progetto deriva dal fatto che applicazioni come questa rendono il making la via migliore per poter mettere in pratica le idee che ci passano per la testa. L’Olandese Volante è, senza alcun dubbio, tra i più difficili se non il più difficile dei modelli da realizzare. Il motivo è semplice: è frutto della fantasia, non è una nave realmente esistita. Questo complica notevolmente le cose, perché non esistono all’atto pratico dei piani di costruzione, non esistono libri che abbiano un repertorio dettagliato di fotografie dalle quali prendere spunto per la realizzazione. Il lavoro di Miguel, a livello di progettazione e realizzazione, è impressionante. È partito da un foglio bianco e ha praticamente costruito tutto da solo. Il maker e modellista iberico, per altro, è già conosciuto per aver realizzato la Perla Nera, la nave pirata di Jack Sparrow.

Volete provarci anche voi? Miguel ha pubblicato un registro completo della build con piani, schemi e codice sorgente Arduino con licenza reciproca sul suo sito Web. Non è un lavoretto facile, ma voi siete bravi, no?

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.