SparkFun RedBoard Plus: il clone di Arduino Uno

SparkFun RedBoard Plus è una scheda di sviluppo compatibile con Arduino che ha tutto ciò di cui c’è bisogno in un Arduino Uno con molti vantaggi extra. La caratteristica migliore di RedBoard Plus è che utilizza il pratico sistema Qwiic Connect, il che significa che non sono necessarie saldature o schermature per collegarlo al resto del sistema.

Lo sviluppatore ha dando fondo alla sua esperienza e ha realizzato un Arduino Uno “migliore dell’originae”. SparkFun RedBoard Plus, infatti, ha tutte le periferiche hardware che ci si aspettano: 22 pin I/O digitali con 6 pin PWM, 8 pin analogici, UART, I2C, SPI e interrupt esterni. I pin SDA, SCL e IOREF presenti su Arduino Uno R3 sono stati eliminati, quindi RedBoard Plus è compatibile con tutti gli shield. Sono inclusi due pin analogici aggiuntivi per A6 e A7.

 

SparkFun RedBoard Plus

 

L’USB-to-serial è realizzato con un connettore USB-C reversibile con ancoraggio a foro passante e l’onnipresente CH340G richiede meno installazioni driver. L’alimentazione di RedBoard Plus è stata ottimizzata: utilizza il regolatore di tensione AP2112 da 3,3 V per fornire fino a 600 mA, per collegare in serie più schede e sensori Qwiic, con protezione termica completa, del circuito inverso e capacità di disaccoppiamento aggiuntiva per aumentare la sensibilità delle letture dell’ADC. Il PTC è stato aumentato da 500 mA a 2 A e la luminosità del LED di alimentazione, del LED del pin 13 e dei LED TX/RX è stata ridotta perché considerata eccessiva.

Il porto di tensione di 3,3 V e un connettore Qwiic sono stati posti sul bordo della scheda per consentire una connessione rapida e senza interruzioni, alla linea in continua crescita di prodotti Qwiic basati su I2C. I ponticelli sono inclusi nella scheda per i pin A4 e A5 che sono collegati direttamente al bus I2C e possono essere utilizzati per scollegare i convertitori di livello logico dai pin.

 

SparkFun RedBoard Plus

 

 

Per gli utenti più avanzati è stato aggiunto un interruttore di tensione I/O noto anche come interruttore “Red Squirrel” (dal nome di chi ha chiesto la mod). Ora la tensione GPIO è selezionabile tra 3,3 V o 5 V con un solo click. Questo è estremamente utile se si dispone di uno schermo o di dispositivi sensibili a 3,3 V, come un’interfaccia SPI, che necessitano di protezione. Se siete preoccupati per l’attivazione accidentale dell’interruttore, sappiate che sarà sufficiente un pezzo di nastro per bloccarlo in posizione.

I fori PTH sono chiaramente etichettati accanto agli header femmina standard. Ciò rende molto facile saldare i fili in posizione per una connessione sicura e a prova di trasporto. I pad di saldatura sono inclusi nella parte inferiore della scheda per i pin dati USB D+/D- in modo da poter incorporare RedBoard Plus in un progetto con una connessione USB esterna. L’altezza del pulsante di ripristino è stata aumentata. Ad una prima occhiata sembra identica alla precedente, ma la modifica effettuata ha trovato molti apprezzamenti.

 

 

SparkFun RedBoard Plus

 

 

SparkFun RedBoard Plus può essere programmato tramite un cavo USB-C utilizzando l’IDE Arduino: basta collegare la scheda, selezionare “Arduino UNO” per caricare il codice. Potete alimentare SparkFun RedBoard Plus tramite USB o tramite il jack. Il regolatore di potenza on board può gestire qualsiasi cosa da 7 VDC a 15 VDC.

SparkFun RedBoard Plus è disponibile qui a un costo di 20 dollari circa.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.