Arduino Nano RP2040 Connect: la board simile al Pico

Raspberry Pi Pico è la prima scheda microcontrollore basata sul nuovo chip RP2040, progettato per essere un microcontrollore economico (4 dollari USA) e flessibile, e una piattaforma di sviluppo in grado di lavorare con i linguaggi C/C++ e Python. Il chip RP2040 incorpora un nuovo processore dual core Cortex M0+ in tecnologia ARM, in grado di funzionare a ben 133MHz, che può far conto su 2 MB di flash memory precaricata e 264 KB di SRAM.

Il SoC RP2040 è noto come primo chip “Pi Silicon“.

Questo progetto ha portato ad un’interessante collaborazione tra Raspberry Pi e Arduino, che si è concretizzata con l’annuncio di un Arduino equipaggiato con Pi Silicon ma con caratteristiche extra non presenti in Raspberry Pi Pico: Arduino Nano RP2040 Connect. In un recente tweet apparso sull’account ufficiale di Arduino è stata pubblicata anche una prima foto del dispositivo.

Arduino RP2040 Connect è una nuova board della Nano Family di Arduino basata sul processore di Raspberry e con connettività NINA, presumibilmente con lo stesso chip NINA presente su Nano 33 IoT e MKR Wi-Fi 1010! Possiede solo 30 pin GPIO, contro i 40 del Raspberry Pi Pico. Quello che si perde in pin GPIO si guadagna però in funzionalità aggiuntive, in quanto il dispositivo sarà fornito di connettività WiFi e Bluetooth, oltre ad essere dotato di un sensore IMU a 9 assi ed un microfono. Queste feature extra potrebbero rendere Arduino Nano RP2040 Connect la scheda ideale per i progetti IoT.

RP2040

La scelta di mantenere la connettività Wi-Fi e BLE presente già su alcune delle schede Nano in commercio permetterà agli utenti di sviluppare applicazioni connesse e sicuramente portare sull’hardware basato Raspberry la compatibilità con Arduino IoT Cloud.

Essendo un prodotto Arduino, la scheda potrà essere programmata tramite l’IDE Arduino, l’editor web Arduino Create e IoT Cloud. Se preferite MicroPython, la buona notizia è che anche Arduino Nano RP2040 Connect potrà essere programmato con questo linguaggio. Purtroppo, al momento non sono state diffuse ulteriori informazioni inerenti a prezzo o disponibilità.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.