Introduzione alla progettazione elettronica su CAD

progettazione elettronica buttolo kicad

La progettazione Elettronica assistita dal calcolatore rappresenta un ausilio eccezionale per accelerare la produzione di prototipi.

Il mondo dell’elettronica è oramai entrato di prepotenza nella vita quotidiana. Basti pensare agli elettrodomestici che ci circondano, ai tablet ed ai personal computer.

Proprio per via di questa esplosione tecnologica risulta fondamentale, per il progettista elettronico, dotarsi di potenti strumenti atti ad aiutarlo nelle fasi di prototipazione di un circuito.

Lo scopo di questo libro è quello di presentare due strumenti free molto potenti: Fritzing e KiCAD.

Il link

L’autore: Marco Buttolo

Marco Buttolo è un ingegnere con anni di esperienza nel campo della progettazione e dello sviluppo software nel mondo dell’automazione industriale. Ha lavorato in svariati campi dell’Industria (energentico, metallurgico,…). È membro professionale dell’ACM 8Association for COmputer Machinery), è socio dell’AICA (Associazione Itaiana Calcolo Automatico). è socio dell’AIXIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale) e membro dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), ed in particolare: IEEE Robotics and Automation Society Membership, IEEE Power & Energy Society Membership, IEEE computational Intelligence Society Membership.

il formato

Nelle 84 pagine del libro trovano posto due sezioni ben distinte: la sezione relativa al software Fritzing e la sezione relativa al software KiCAD.

Dopo un breve primo capitolo di introduzione alla cosiddetta prototipazione elettronica, ci troviamo subito alle prese con i nostri software per il CAD elettronico: nel secondo capitolo vengono mostrate le fasi di installazione e prima configurazione di ciascun pacchetto. Gli ultimi due capitoli offrono  invece un vero e proprio tour guidato alla scoperta delle diverse opzioni dei due programmi. In particolare, viene spiegato come operare per aggiungere ed arricchire le rispettive librerie di nuovi componenti, per creare nuovi elementi grafici e footprint, e rendere il proprio pacchetto il più vicino possibile alle proprie necessità.

A chi è diretto

Il libro è  scritto in un linguaggio accessibile e comprensibile anche ai neofiti, tuttavia sono i progettisti hobbisti, i “maker”, i veri destinatari della guida: essi infatti cercano giorno dopo giorno di utilizzare le risorse di pubblico dominio per realizzare piccoli e medi progetti utili e divertenti in ambito elettronico.

progettazione elettronica buttolo kicad

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.