Per imparare a scrivere qualsiasi tipo di software

Programmare Aliverti

Nel libro si spiegano i diagrammi di flusso, il ragionamento logico, la scrittura di programmi in Scratch e Python, con un metodo può essere applicato a qualsiasi linguaggio di programmazione.

Il link

Scrivere un software non è una cosa complicata, basta fare attenzione e comprendere qual è il nocciolo della questione: risolvere un problema. Imparerete a risolvere dei problemi individuando un processo o un algoritmo, raffigurandolo con un diagramma a blocchi per poi tradurlo facilmente in codice.

L’Autore : Paolo Aliverti

Di Paolo Aliverti ci siamo già occupati diverse volte (ne riportiamo i linkin fondo all’articolo). Lasciamo che sia lui a presentare la sua ultima fatica.

Il motivo per cui ho iniziato a scrivere questo libro è per aiutare chi vuole imparare a programmare. Il libro non insegna a usare un linguaggio di programmazione ma a capire come fare per scrivere un programma. Come ragiona un programmatore? Come fare per analizzare un problema? Come scrivere una soluzione valida?

il formato

Nelle sue 343 pagine, divise in sei capitoli, il libro si avventura con successo nella spiegazione di argomenti cari al programmatore, integrando esempi di pseudocodice e descrizione e risoluzione di problemi, traducendo le descrizioni logiche in flusso di oeprazioni elementari.

Scrivere software Programmare Aliverti

Il libro tratta i seguenti temi:

  • analisi di problemi
  • i linguaggi di programmazione
  • scrittura di diagrammi di flusso
  • risoluzione di alcuni semplici problemi
  • traduzione dei diagrammi di flusso in codice Scratch
  • traduzione dei diagrammi di flusso in Python

A chi è diretto

Con il suo stile diretto e incisivo, Aliverti ci conduce per mano attraverso i sentieri impervi della programmazione, aiutandoci ad acquisire qualle particolare “forma mentis” necessaria per scomporre il nostro problema in numerosi sotto-task più semplici da risolvere. Il libro non richiede conoscenze acquisite, ed è diretto tanto a coloro che stanno pensando di imparare un nuovo linbguaggio, tanto a coloro che deswiderino invece approfondire le proprie capacità analitiche per creare codice più efficiente ed ottimizzato.

Link di riferimento:

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.