Elettronica trucchi e segreti – Da Paolo Aliverti

Elettronica Aliverti

Elettronica trucchi e segreti è un manuale di Paolo Aliverti utilizzabile tanto dall’hobbista quanto dal professionista.

Il link

  • Titolo: Elettronica trucchi e segreti
  • Autore: Paolo Aliverti
  • Editore: Edizioni LSWR
  • Prezzo: 33.15 euro (copertina flessibile) – 23.99 euro (Kindle)

Un tuffo nel reame dell’energia invisibile

Mi capita talvolta di desiderare qualcosa da leggere per approfondire le proprie conoscenze tecniche sotto l’ombrellone o durante una crociera. Testi particolari, come “Perché il vetro è trasparente“, “Buchi e altre superficialità“, “La matematica in cucina” ed altre consimili amenità.

Elettronica: trucchi e segreti di Paolo Aliverti rientra senza alcun dubbio in questa categoria: scritto in modo scorrevole, ricco di esempi da studiare e (soprattutto!) da testare, rappresenta un testo olistico del quale sicuramente l’insieme offre molto più dei singoli capitoli.

L’Autore: Paolo Aliverti

In questi anni Paolo Aliverti si è occupato di molte attività e tecnologie vicine al mondo dei maker. Ha sperimentato con startup e imprese, cambiando pelle varie volte, ricercando un business che funzionasse. Nel 2011 ha fondato Frankenstein Garage e poi FabLab Milano: tra le prime startup a occuparsi nuovamente di hardware al posto di software e App. In seguito ha aperto Fabb srl che si è occupata senza grande successo di stampa 3d, ologrammi e infine di progettazione IoT. da alcuni anni ha avviato Reelco (www.reelco.it): REborn ELectronic Company, che esegue riparazioni elettroniche industriali. In poco tempo è passato dalla soffitta all’affitto di un piccolo laboratorio, aiutato da altri cinque compagni di viaggio e collaboratori. Ha scritto alcuni libri come il manuale del maker, tradotto in inglese da Make Media Press, alcuni testi sulla stampa 3d e altri volumi di questa collana (Il manuale di Arduino, Arduino trucchi e segreti, Elettronica per maker, Riparare (quasi) ogni cosa). Paolo può essere contattarmi tramite il suo sito www.zeppelinmaker.it o via email all’indirizzo: paolo@zeppelinmaker.it.

Il formato

Elettronica ALiverti

I progetti e gli argomenti del libro sono organizzati in 130 unità che ho pensato di definire “trucchi”. Ogni trucco presenta un argomento completo e unitario. Non c’è un filo logico “obbligato”: potete quindi leggere il libro tutto d’un fiato oppure consultarlo come un prontuario per risolvere i vari casi che vi potrebbero capitare realizzando un prototipo.

I trucchi del libro sono organizzatI in quattro sezioni che corrispondono ad altrettanti capitoli:

  • un capitolo teorico introduttivo con un riassunto delle basi teoriche necessarie;
  • componenti passivi, resistori, condensatori e bobine;
  • diodi, transistor, MoSFET, SCR e TRIAC;
  • amplificatori operazionali.

Tutti i listati e il materiale utilizzato nel libro e durante i video sono accessibili sul repository online di GitHub all’indirizzo: https://github.com/zmaker/elettronica100.

A chi è diretto

Elettronica Aliverti

Chi segue le nostre recensioni domenicali da qualche tempo ha imparato a conoscere la personalità estrosa ed eclettica di Paolo Aliverti. Come ho già scritto altrove, considero i suoi libri più come romanzi che come saggi: il suo modo di scrivere fluido e logicamente connesso ti prende per mano e ti conduce “là dove nessun hobbista è mai giunto prima“. Ciò non toglie che gli argomenti siano comunque perfettamente spiegati e, ove necessario, approfonditi. Troverete alcune formule matematiche nascoste tra le pagine (l’elettronica si basa essa stessa su di una struttura squisitamente matematica), e tuttavia non desteranno timore reverenziale, dal momento che Paolo ha il raro dono di saper insegnare senza appesantire l’argomento.

Elettronica trucchi e segreti” è quindi diretto a tutti coloro che hanno l’hobby dell’elettronica ma lamentano la mancanza delle classiche “basi” per la progettazione ed il DIY, a chi si avvicina a questo mondo variegato e cerca un tutor, ed anche a chi, oramai cosciente delle proprie necessità, cerchi qualche idea o progetto esoterico o in qualche modo originale.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.