MaaxBoard Mini interessante alternativa a Raspberry

MaaxBoard Mini è un nuovo SBC (Single Board Computer) dal formato ultra-compatto ideato e progettato per competere con il popolare Raspberry Pi. La board porta con se alcune funzioni mancanti sul Pi le quali soddisfano le esigenze di vari utenti.

MaaXBoard Mini misura 85 x 56 millimetri e appartiene allo standa Pico-ITX. Come anticipato, questo particolare SBC è in grado di ospitare una soluzione ARM quad-core da 14 nanometri (NXP i.MX 8M) dotata di quattro core ARM Cortex-A53 da 1.8 GHz, Vivante GCNanoUltra 3D GPU e GC320 2D. A completare il quadro sono presenti 2 GB di memoria DDR4 pre-installati, un socket eMMC per un’unità fino a 64 GB di capacità e un lettore di schede microSD.

Una delle caratteristiche distintive di questa board è la presenza di 3 tasti fisici, di cui uno dedicato all’accensione e allo spegnimento, e di due LED programmabili in base alle esigenze degli utenti. Sarà quindi possibile programmare sulla scheda funzionalità specifiche che sfruttano queste componenti senza doverle acquistare a parte e collegare ai pin GPIO.

MaaxBoard

Come il Raspberry, MaaxBoard Mini possiede 40 pin GPIO che lo rendono tecnicamente compatibile con i vari HAT Raspberry già in commercio. Tuttavia la nuova scheda non dispone di uscite video HDMI, dovrete per forza utilizzare MIPI DSI per la visualizzazione dei contenuti su uno schermo.

Nonostante le dimensioni ultra compatte ed inferiori a quelle di PICO-WHU4, un’altra alternativa analoga a Raspberry Pi, MaaXBoard Mini consente il collegamento di numerose periferiche esterne complice la presenza di quattro porte USB 2.0 Type-A, un connettore Gigabit Ethernet e una singola porta Type-C dedicata all’alimentazione della piattaforma. Presente infine WiFi 5 e Bluetooth 4.2.

MaaxBoard

MaaXBoard Mini sarà presto disponibile ad un prezzo di 72.50 Dollari ed è compatibile con numerosi sistemi operativi, come le distribuzioni Linux come Android, Debian e Yocto. Se proprio l’ambiente Linux non fa per voi, la scheda è compatibile anche con la versione IoT Core di Windows 10.

Per maggiori informazioni sulla board clicca qui.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.