Adafruit presenta il nuovo sensore di temperatura AHT20

Adafruit

Adafruit Industries – società di hardware open source con sede a New York City la quale progetta, produce e vende numerosi prodotti elettronici, componenti elettronici, strumenti e accessori – annuncia il rilascio sul proprio sito ufficiale del nuovo sensore di temperatura AHT20.

Il sensore AHT20 è un sensore di temperatura e umidità economico performante, tale prodotto è stato realizzato dalla stessa equipe di ingegneri del sensore DHT22. Come altri sensori con AHT20 è possibile eseguire le letture della temperatura e utilizza il protocollo I2C standard e per tale motivo è molto semplice da utilizzare con qualsiasi board Arduino e raspberry.

Il dispositivo in questione ha un precisione tipica del  + – 2% di umidità relativa e + -0,3 ° C.

La scheda è dotata di circuiti e connettori necessari per semplificare il lavoro grazie soprattutto ai connettore STEMMA QT  JST SH.

Le principali caratteristiche sono le seguenti:

  •  alimentazione 3,3 V o 5 V.
  • Indirizzo I2C 0x38
  • Intervallo di temperatura: da -40 a 85 ° C (precisione di + -0,3 ° C)
  • Intervallo di umidità relativa: da 0 a 100 RH% (+ -2% di precisione)

Adafruit

In che modo rileva l’umidità relativa e la temperatura?  AHT20 è in grado di rilevare il valore percentuale dell’umidità relativa misurando la resistenza elettrica tra i due elettrodi. La conduttività tra gli elettrodi aumenta all’aumentare dell’umidità relativa.

Che cosa è un connettore STEMMA QT  JST SH? Permette di semplificare il collegamento plug-n-play di vari sensori e dispositivi di varie board (soprattutto di quelle non adatte alla breadboard). In questo modo è possibile cablare vari sensori senza l’ausilio di saldature e così via.

Il sensore di temperatura AHT20 è disponibile all’acquisto presso il sito ufficiale Adafruit al costo di 4.50 dollari (clicca qui).

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.