PianoHat, sedici tasti capacitivi per Raspberry Pi

PianoHat Raspberry PI

Metti in mostra il Mozart che è in te con Piano HAT, un sistema musicale per Raspberry Pi!

Pimoroni è un’azienda inglese nota per le proprie realizzazioni. Ciascun prodotto Pimoroni estende e completa in qualche modo l’utilizzo del Raspbery PI accrescendone le capacità interattive. In più, gli elementi di questa azienda godono di caratteristiche di design che le rendono affascinanti, oltre che funzionali. La scheda PianoHat segue la medesima tradizione.

Piano HAT è ispirato aò PiPiano di Zachary Igielman, e prodotto sotto il suo patrocinio. Si tratta di una sorta di tastiera add-on e touch-sensitive da agganciare all’estensione GPIO del Raspy. L’HAT (Hadware attached on top) consente di suonare musica quando programmato in Python, e controllare sintetzzatori professionali attraverso il proprio Pi.

PianoHat Raspberry PI

Caratteristiche:

  • 16 touchpad capacitivi (ciascuno collegabile ad una differente funzione Python)
  • 13 tasti (una ottava completa)
  • Bottoni Octaveup / Octavedown
  • Bottone InstrumentCycle (ideale per l’utilizzo come sintetizzatore)
  • 16 LED coollegati ai tasti, attivabili anche via software
  • 2xMicrochip CAP1188 capacitive touch driver chips da utilizzare per controllare il synth via HW o SW via MIDI
  • Compatibile con RaspberryPi 3, 2, B+, A+, Zero, e ZeroW
  • Librerie python: https://github.com/pimoroni/Piano‐HAT
  • Distribuito completamente montato

PianoHat Raspberry PI

Software:

Per il pilotaggio del PianoHat è stata predisposta una apposita libreria in Python da lanciare su Raspberry Pi, con tutta una serie di interessanti esempi di codice per esplorarne al meglio le funzionalità e le caratteristiche. È presente un codice per imparare a suonare, che induce l’utente a seguire i led per comporre la musica sulla tastiera: in men che non si dica, ci si troverà a  suonare Chopin e Bach. Nella libreria è anche presente un esempio di pilotaggio attraverso il sistema MIDI, che consente di suonare utilizzando sintetizzatori software di tipo Sunvox, Yoshimi ed altri.

La collezione di software a corredo presenta anche un esempio di utilizzo con PyGame, con campioni musicali di GrandPiano e batteria, e persino un vero e proprio sintetizzatore a 8 bit scritto in puro Python.

Infine, è possibile utilizzare il PianoHat per inviare comandi MIDI attraverso un adattatore USB to MIDI, utilizzando l’HAT come un controller MIDI leggero ed a buon mercato.

PianoHat può essere acquistato su Amazon a circa 20 euro.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.