Akasa rilascia Gem Pro: un case per Raspberry Pi

Akasa è azienda che progetta e produce una gamma completa di prodotti tecnologici di pregevole fattura inclusi dispositivi di raffreddamento, dissipatori di calore e ventole. L’azienda in questione con sede in Cina ha rilasciato Gem Pro, un case in alluminio ideato e progettato appositamente per raffreddare in modo passivo la board Raspberry Pi 4.

Il design è semplice ed allo stesso tempo elegante. Le dimensioni del dissipatore ammontano a 93,98 x 73,66 x 35,56 mm, più grande rispetto alla SBC Raspberry Pi.

La superficie dissipante copre varie zone, in particolar modo la zona della CPU (delineata da un blocco a “L” che copre parzialmente anche il PMIC, un’area che nella stragrande maggioranza dei dissipatori non viene raffreddata a dovere) e degli ingressi USB.

Ai lati del case vi sono i soliti ritagli per gli ingressi, incluso uno dedicato ai pin GPIO sorprendentemente basso e che limiterà l’uso di HAT, quindi sarà necessaria una scheda breakout per collegare qualsiasi componente o HAT al GPIO. 

Tra le varie feature di questo prodotto vi è l’accesso facilitato alle connessioni di telecamere e ingressi video. Il cavo a nastro della fotocamera dovrà essere avvolto attorno al blocco in alluminio a forma di “L” per tutta la lunghezza della board.

Gem Pro

L’accessorio è in vendita presso CPC, un rivenditore di elettronica britannico, al prezzo di 30£, circa 33€.

Per maggiori informazioni riguardante l’azienda Akasa e il case Gem Pro visitare il sito ufficiale (clicca qui).

Il mondo dei case per Raspbbery Pi 4 sta diventato man mano sempre più ampio. In questo periodo anche la famigerata azienda produttrice di vari componenti per PC Cooler Masrer ha rilasciato Kickstarter Raspberry PI Case 40, un case in alluminio che unisce le perfomance di raffredamento con durata e stabilità. Per maggiori informazioni su questo case il nostro caro Danilo De Finis si è occupato di approfondire le feature di questo case, per leggere l’articolo clicca qui.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Segui Akasa sui vari profili Social

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.