Arduino: costruire sistema di allarme in caso di blocco PC

Il mondo di Arduino, come ben sapete, è un mondo estremamente eterogeneo in quanto offre basi di concetti elettronici e allo stesso tempo informatici e per questo motivo è possibile realizzare progetti di tutti i tipi.

In questo articolo sarà riportato il modo tramite il quale sarà possibile realizzare un allarme basato su Arduino per monitorare se il computer funziona. Se il PC si dovesse bloccare la board arduino provvederà tramite uno speaker ad emettere un segnale acustico.

Il progetto in questione si suddivide principalmente in due parti, una riguardante il codice eseguito sul PC e l’altra riguardante il collegamento della board Arduino ad una porta USB.

Il programma su PC invia un carattere predefinito ad Arduino, a intervalli di 1 secondo. Arduino legge dai dati inviati dal computer. Se non riceve alcun carattere per 10 secondi, emette un suono da un cicalino collegato al pin 10.

Il programma per computer è scritto in Visual Basic. Si tratta di una semplice applicazione Windows Form, contenente un modulo (Form1), un’etichetta (Label1) e un timer (Timer1).

L’intervallo Timer1 è impostato su 1000 ms.

Ecco qui il codice sorgente per il computer:

Ecco qui il codice sorgente per la board Arduino:

Ecco lo schema elettrico:

PC

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.